Phantom Brush – a cura di Edoardo Monti I Alyssa Klauer, Hannah Tilson e Danilo Stojanović – Inaugurazione il 26 gennaio

Venezia – Phantom Brush a cura di Edoardo Monti. Alyssa Klauer, Hannah Tilson e Danilo Stojanović. Inaugurazione il 26 gennaio 2023, ore 18.00, fino al 26 marzo 2023. A plus A Gallery.

«Il programma espositivo del 2023 della galleria A plus A avrà inizio con la mostra collettiva Phantom Brush curata da Edoardo Monti. L’esposizione è frutto della collaborazione tra la galleria A plus A e il centro culturale e residenza per artisti Palazzo Monti a Brescia, che da alcuni anni è diventato una fucina internazionali di talenti, in particolare nel campo della pittura. Per questa occasione Edoardo Monti ha selezionato i lavori di Alyssa Klauer (1995, USA), Hannah Tilson (1995, UK) e Danilo Stojanović (1989, Croazia), realizzati proprio durante la loro permanenza in residenza.

Il titolo della mostra trae ispirazione dall’omonimo dipinto di Klauer, una delle prime opere che Edoardo Monti ebbe modo di vedere nello studio dell’artista americana durante la sua residenza presso Palazzo Monti, e che inconsciamente ha scatenato il dialogo con Tilson e Stojanović. I tre infatti costruiscono le proprie opere sulla base di effetti visivi, creando mondi paralleli, finiture delicate e dettagli fantasmagorici che si esplicitano in spazi psicologici intensi, coinvolgendo e riunendo immagini care alle memorie individuali.

La poesia pittorica di Stojanović, ricca di dicotomie e radicata in movimenti artistici con valori antagonistici, entra in dialogo con i disegni di Tilson, che per Phantom Brush presenta opere che ci riportano alle sue origini scozzesi. Klauer entra nella conversazione con piccole ma potenti tele, opere oniriche che presentano strati di vernice satura e allo stesso tempo trasparente».

AplusA Gallery, San Marco 3073 – Venezia

Info:

Tel/Fax: 0412770466

Web: www.aplusa.it

Ph. Hannah Tilson, Concentric, 2022 pigment in binder on watercolour paper, 37 x 44 cm

Giuseppe Longo

Qualis eligere