Il Procuratore capo De Lucia incontra gli studenti al Gonzaga

venerdì 03 Febbraio, dalle 8:30 alle 10:30, in auditorium

Palermo – Un incontro-confronto, in primis per gli studenti del triennio dei licei   e aperto alle loro famiglie, con Maurizio De Lucia, Procuratore capo della Repubblica di Palermo.

“I recenti fatti di cronaca che hanno portato all’arresto di Matteo Messina Denaro hanno scosso il nostro Paese. Tanto è stato detto e tanto viene ancora detto sui mezzi di informazione – afferma padre Vitangelo Denora, direttore generale del Gonzaga campus -. Il rischio è però che le tante informazioni non stiano informando bene, soprattutto i ragazzi ai quali occorre parlare e offrire chiavi di lettura. Una scuola come la nostra ha il dovere di essere in prima linea su temi come questi coinvolgendo proprio i più giovani!”

“Così dopo l’onda mediatica di questi giorni, riteniamo sia arrivato il momento di aiutare gli studenti a rileggere questi fatti, per trovare insieme prospettive di senso che ci abilitino sempre di più per percorrere,, nelle parole e nei fatti, i sentieri della legalità e della giustizia – continua -. E’ per questo motivo che abbiamo pensato di realizzare un incontro-confronto, in primis per gli studenti del triennio dei licei e aperto alle loro famiglie, con Maurizio De Lucia, Procuratore Capo della Repubblica di Palermo”.

“Con lui stesso abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi, per uscire dal sentito dire e capire meglio quello che sta succedendo ed il suo senso per noi. Il dott. De Lucia intervenendo all’inaugurazione dell’anno giudiziario di Palermo – conclude -, ha così affermato in modo forte ‘Basta con le speculazioni sull’arresto di Matteo Messina Denaro. (…) Negli atti ci sono i fatti che sono duri da contrastare con le semplici dicerie. Certo, tutte le opinioni sono rispettabili, però poi i fatti si devono confrontare e le opinioni sono destinate alla sconfitta’. E’ per questo che ci convochiamo venerdì 3 Febbraio, dalle 08:30 alle 10:30, nel nostro auditorium: il confronto con un uomo delle istituzioni che segue la vicenda in prima linea, che ringraziamo sin da adesso per aver accettato l’invito, potrà certamente aiutarci a comprendere questo evento e a rilanciare il nostro comune impegno per lasciare ai nostri figli una città, una terra, libera dalla Mafia”.

Qualis eligere