Premio-MIDeC Arte/Design – Terza edizione

Laveno-Mombello (VA) – L’Associazione Amici del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico presenta “Premio MIDeC 2023 Arte/ Design”.

«Giunto alla sua terza edizione, Premio MIDeC si propone come concorso nazionale a doppia filiera – Arte e Design – per la creazione e realizzazione di un oggetto ceramico d’uso afferente all’ambito dell’Arte e del Design a cui sono dedicate le due sezioni del Premio.

Museo Internazionale Design Ceramico

Alle novità introdotte corrispondono più riconoscimenti che grazie al giudizio di un’autorevole Giuria di qualità premieranno un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Arte e un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Design.

Si mantiene attiva la collaborazione con l’Associazione DcomeDesign che esprimerà una menzione speciale a favore di una figura femminile attiva nel panorama nazionale con meriti nell’ambito dell’arte e del design contemporanei.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2023. La premiazione e la mostra di Premio MIDeC Arte/Design avranno luogo presso MIDeC‐ Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello nel mese di ottobre 2023.

Promosso da Associazione Amici del MIDeC, con Direzione di Lorenza Boisi e Curatela di Fabio Carnaghi, Premio MIDeC, a cadenza biennale, intende valorizzare il patrimonio museale di MIDeC ‐ Museo Internazionale del Design Ceramico costituitosi attorno alla vicenda storica di produzione ceramica a Laveno Mombello e al suo lascito culturale, stimolando la creatività riferita alla ceramica contemporanea.

In continuità dialettica con il passato Premio Internazionale del Design Ceramico, ideato e voluto dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, quando era direttore del Museo Internazionale del Design Ceramico, e che vide premi alla carriera rispettivamente conferiti nel 1998 ad Antonia Campi, nel 2000 ad Ambrogio Pozzi e nel 2002 al medesimo Marcello Morandini (premio conferito dalla successiva direzione), oggi, alla sua terza edizione, il Premio si estende alla pratica ceramica contemporanea che comprende Arte e Design.

Premio MIDeC è promosso da Associazione Amici del MIDeC, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, ADI‐Associazione per il Disegno Industriale, AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, DcomeDesign, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI‐Nuova Ceramica Industriale di Laveno, Bottega Costantini, Laveno».

Museo Internazionale Design Ceramico, Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello, sul Lago Maggiore.

Info:

Iscrizioni online entro il 30 giugno. Bando e moduli di iscrizione disponibili su

www.premiomidec.it

Info:

Giuseppe Longo

Qualis eligere