Parte il progetto “Con-corso di giornalismo sportivo Giorgio Antonelli” promosso dal Comune di Ragusa, in collaborazione con Assostampa e USSI, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado

Ragusa – Firmata la convenzione tra Comune di Ragusa e i dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado che hanno aderito al progetto “Con-corso di Giornalismo Sportivo Giorgio Antonelli” che prenderà il via oggi alle ore 16, dopo i saluti istituzionali, presso la sala convegni del Centro Commerciale Culturale di via Matteotti, 61. Al progetto, curato dal prof. Gaetano Gebbia, che gode della collaborazione di Assostampa e USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), hanno aderito il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi, l’Istituto Tecnico Commerciale Aeronautico Fabio Besta, l’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Vico – Umberto I – Gagliardi, come percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Il percorso di formazione di giornalismo sportivo è rivolto a 12 studenti provenienti dagli istituti che hanno sottoscritto la convenzione; il corso si sviluppa attraverso una serie di appuntamenti che affronteranno le problematiche legate al mondo del giornalismo sportivo.

Si vuole, in tal modo, stimolare l’interesse dei giovani verso il giornalismo ed in particolare verso quello che opera nel mondo dello sport, offrendo quelle conoscenze di base che potranno, in futuro, essere sviluppate, contribuendo quindi a far nascere la passione verso la narrazione dello sport.

L’iniziativa, nata da un’idea del Prof. Gaetano Gebbia, docente di teoria e metodologia dell’insegnamento sportivo, nominato esperto del Sindaco in materia sportiva, è intitolato a Giorgio Antonelli, recentemente scomparso, giornalista, appassionato di sport e giocatore della Beretti del Ragusa Calcio, si era poi dedicato alla pallacanestro di cui era stato arbitro benemerito.

Sempre attento alle dinamiche politiche, culturali ed economiche della città, ha collaborato per anni con la redazione ragusana della Gazzetta del Sud, è stato addetto stampa della Nova Virtus, commentatore sportivo e collaboratore di Tele Nova e Teleiblea.

Con un linguaggio ricco e mai banale, Giorgio Antonelli raccontava il suo territorio spendendosi in alcune grandi battaglie ed evidenziando una straordinaria struttura umana e professionale.

Il corso si pone come obiettivo quello di offrire ai partecipanti le nozioni base delle regole e dei principi dell’attività giornalistica legata al mondo dello sport.

Le lezioni, che saranno tenute da giornalisti esperti in ambito sportivo, tra cui figurano Gianfranco Coppola, Gaetano Rizzo, Antonino Raffa, Giuseppe Sapienza, Prospero Dente, oltre a Salvatore Cannata, Michele Farinaccio, Laura Curella, Domenico Occhipinti, saranno indirizzate a far conoscere gli strumenti essenziali per la ricerca e l’uso delle fonti, per apprendere la scrittura e il linguaggio sportivo, affrontando le problematiche legate al giornalismo tradizionale, a quello radiotelevisivo, a quello digitale.

Previste anche esercitazioni pratiche, finalizzate a vivere un’esperienza “da campo”: come realizzare un’intervista e come fare una telecronaca.

Gli incontri saranno 7 di due ore ciascuno da svolgersi entro il 31 maggio.

Il percorso si concluderà con la presentazione di un elaborato (articolo) e/o servizio televisivo da parte degli studenti che sarà valutato da un’apposita commissione.

I primi tre classificati riceveranno in premio un abbonamento annuale per un campionato di rilievo per la stagione successiva.

Qualis eligere