Museo Nazionale Rossini.Settimane Rossiniane 2023

Pesaro (PU) – Nazionale Rossini. Settimane Rossiniane 2023. Visite guidate.

«A febbraio tornano le Settimane Rossiniane per festeggiare il (non) compleanno di Rossini nella sua città natale, Città Creativa Unesco della Musica e Capitale Italiana della Cultura 2024».

Venerdì 24 febbraio ore 17.00

Rossini e Pesaro

Fra le righe e gli spazi di un rapporto fatto di squilli sonori e silenzi in un crescendo di emozioni.

Uno speciale percorso guidato, a cura di Sistema Museo, che accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta del profondo rapporto che lega Gioacchino Rossini alla sua città Natale, in occasione della settimana a lui dedicata.

Dai primi anni con gli esordi in campo operistico, fino alla fama che lo portò in tutta Europa: un legame profondo quello fra il cigno e Pesaro: fra sostenitori, detrattori, serate a teatro, lunghi periodi di assenza e ritorni improvvisi, Rossini ha lasciato a Pesaro un importante patrimonio e a sua volta è patrimonio di Pesaro, con la sua musica attuale e moderna oggi come allora.

Museo Nazionale Rossini, Palazzo Montani Antaldi, via G. Passeri 72 – Pesaro

Sabato 4 marzo ore 17.00

Rossini e le donne

Un viaggio in un universo con tante note di colore e sfumature sorprendenti.

Uno speciale percorso guidato, a cura di Sistema Museo, per conoscere i numerosi ed intensi legami di Rossini con l’universo femminile; rapporti dalle mille sfaccettature, tra personaggi femminili delle sue opere, le donne amate e la madre Anna, alla quale il compositore scrisse tante lettere, anche quando cominciò a girare l’Europa per lavoro. A Isabella e Olympe, tanto diverse fra loro, ma ugualmente importanti in vari periodi della vita del grande pesarese. Alle cantanti d’opera alle prese con la musica composta da Gioacchino con uno stile inimitabile. Ai personaggi femminili talvolta protagonisti delle sue opere.

Info:

Visite guidate comprese nel biglietto di ingresso del Museo (prenotazione consigliata)

Durata della visita 45 minuti ca – Massimo 30 partecipanti

Info:

Info:

Telefono: 0721 1922156

Email: info@museonazionalerossini.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere