Domenica 19 marzo Museo all’aperto del Monte Santo (Sveta Gora)

Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi storia e itinerari Grande Guerra. Domenica 19 marzo, ore 9.30, a cura di David Erik Pipan, Museo all’aperto del Monte Santo (Sveta Gora). Raccomandiamo la prenotazione.

«Domenica 19 marzo: a cura di David Erik Pipan, Museo all’aperto del Monte Santo (Sveta Gora). Accompagnati ancora una volta da David Erik Pipan, Presidente della Associazione Društva soška fronta 1915 – 1917 di Nova Gorica che ci porterà a visitare il Monte Santo e le sue vestigia. Dal punto di partenza del nostro itinerario, una piazzola che si trova lungo la strada che sale sul Monte Santo, ci porteremo su un sentiero nel bosco che sale a destra, praticamente sotto la strada asfaltata. Lì troveremo un’infinità di ricoveri, gallerie e caverne utilizzate anch’esse durante la Prima guerra mondiale fino all’ingresso di una lunga galleria (260 metri di lunghezza) la “Kaverna 1.Sv. Vojna”. Attraversata la caverna piano piano saliremo fino in cima dove si trova il santuario. Dopo la visita torneremo seguendo la strada sterrata fino al punto di partenza. Obbligatoria la torcia elettrica. Appuntamento per tutti alle ore 9.30 al parcheggio lungo la strada che porta al santuario del Monte Santo, Sveta Gora nei pressi del monumento Austro-Ungarico. Da qui ci sposteremo fino al parcheggio lungo la strada che sale al Monte Santo. Attrezzatura necessaria per l’escursione: vestiario adatto, scarpe da trekking, borraccia d’acqua, eventuali berretto/kway, utili i bastoncini e la torcia elettrica (frontale possibilmente).

Il primo da sinistra è il capitano Nicolò Gavotti

Per partecipare alle nostre escursioni entro le ore 18 del giorno precedente alla attività programmata si dovrà confermare la propria adesione mediante e-mail all’indirizzo, info@zenobionline.com o WhatsApp 345 4027053 indicando nome, cognome e recapito telefonico.

La nostra associazione organizza sin dalla sua costituzione escursioni gratuite riservate ai soci ma sempre aperte a chi vuole farne esperienza per decidere poi se associarsi o meno. Chi partecipa è colui che si iscrive all’escursione in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo quanto espresso nella locandina, consapevole di quanto indicato nella locandina stessa».

Ph. Il giorno 24 agosto 1917 sul Monte Santo sventolò il tricolore, ma si trattò di un successo sicuramente più utile in termini propagandistici che strategici. Il primo da sinistra è il capitano Nicolò Gavotti.

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere