A Technotown l’iniziativa AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla “Bentornata Gardensia”

Roma – A Technotown l’iniziativa AISM “Bentornata Gardensia”. Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo 2023, a Villa Torlonia, si potrà regalare una pianta di gardenia e di ortensia per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

«Per la Festa della Donna torna anche quest’anno l’iniziativa “Bentornata Gardensia” organizzata da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Nelle giornate di sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo, in 5 mila piazze italiane 14 mila volontari distribuiranno circa 200 mila piante di Gardenia e Ortensia per raccogliere fondi che permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con sclerosi multipla sul territorio e che andranno a sostenere la ricerca scientifica su questa invalidante malattia.

Negli stessi giorni a Villa Torlonia presso Technotown, l’hub della scienza creativa dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura sarà allestito un punto di solidarietà AISM dove, dalle ore 10 alle 18, quanti fossero interessati potranno regalarsi, con una donazione minima di 15€, le profumate piantine contribuendo a sostenere la ricerca scientifica con un gesto di solidarietà.

Ricordiamo che in Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno. Il 50% di esse è giovane e non ha ancora 40 anni e le donne sono colpite due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

In occasione dell’iniziativa a Villa Torlonia, verrà lanciata anche la prima puntata del nuovo podcast di Technotown, “Ricerca Creativa”, che avrà come ospite Jessica Podda (ricercatrice AISM) creatrice di un’innovativa app che permette l’autovalutazione e il monitoraggio delle funzioni cognitive delle persone con sclerosi multipla.

Sarà questo il primo di una serie di incontri informali, firmati Technotown, dove giovani ricercatrici e ricercatori condivideranno con noi le nuove frontiere della ricerca in vari ambiti. Un’ulteriore occasione per vedere come un approccio creativo possa portare a soluzioni innovative anche nell’ambito della ricerca di base.

Il podcast sarà poi fruibile su tutte le piattaforme di podcasting e, in video, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Technotown».

Technotown – Hub della scienza creativa di Roma Capitale, via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) – Roma

Info:

www.technotown.it

#technotownroma

Giuseppe Longo

Qualis eligere