Iniziativa dei cittadini europei: la Commissione decide di registrare un’iniziativa che chiede una maggiore tutela dei cavalli

Bruxelles – La Commissione europea ha deciso di registrare l’iniziativa dei cittadini europei “End The Horse Slaughter Age” (“Mettiamo fine alla macellazione dei cavalli”).

Gli organizzatori dell’iniziativa chiedono alla Commissione di proporre un atto giuridico che vieti la macellazione dei cavalli, nonché la loro riproduzione ed esportazione per produrre pelli, cuoio e carne o per fabbricare medicinali o altre sostanze. Chiedono inoltre il divieto del trasporto su lunga distanza di cavalli in tutta Europa a fini di macellazione e la loro tutela dal lavoro eccessivo o da addestramenti estenuanti.

La decisione di registrazione è di natura giuridica e non pregiudica le conclusioni giuridiche e politiche finali della Commissione sull’iniziativa, né l’eventuale azione che andrà a intraprendere se l’iniziativa otterrà il sostegno necessario.

Poiché l’iniziativa dei cittadini europei soddisfa le condizioni formali, la Commissione la ritiene giuridicamente ammissibile, pur non avendola ancora analizzata nel merito.

Il contenuto dell’iniziativa esprime esclusivamente il punto di vista del gruppo di organizzatori e non può in alcun modo considerarsi rappresentativo del parere della Commissione.

Prossime tappe

A partire da oggi, data di registrazione dell’iniziativa, gli organizzatori avranno sei mesi per avviare la raccolta delle firme. Se entro un anno riusciranno a raccogliere un milione di firme in almeno sette Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.

Contesto

Prevista dal trattato di Lisbona come strumento per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione, l’iniziativa dei cittadini europei è stata varata nell’aprile 2012. Una volta registrata ufficialmente, consente a un milione di cittadini provenienti da almeno sette Stati membri di chiedere alla Commissione europea di proporre atti giuridici nei settori di sua competenza. Per essere ammissibile, l’azione proposta 1) non deve esulare manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto giuridico, 2) non deve essere manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria 3) né manifestamente contraria ai valori dell’Unione.

Dal varo dell’iniziativa dei cittadini europei la Commissione ha ricevuto 125 richieste di registrazione, di cui 99 ammissibili e quindi registrate.

Qualis eligere