Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Bagheria la celebra il 2 aprile a villa San Cataldo

Bagheria (Pa) – L’amministrazione comunale di Bagheria, come molti altri Enti, celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da: compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione; modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
Domenica 2 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:00 presso il giardino di villa San Cataldo saranno organizzati laboratori creativi ed attività ludiche con esibizioni, musicoterapia, mindfulness, danza, sport, lettura, pet Therapy. Previste inoltre testimonianze, momenti di riflessione e sensibilizzazione sull’autismo.
La manifestazione è organizzata dagli assessorati  allo Spettacolo e Comunizione e Politiche Sociali e della Famiglia con la collaborazione della consigliera comunale Antonella Insinga e delle associazioni Il Girasole, Oltre le parole studio ABA, ABC studio di psicologia, studio Aba lacuradellefavole, associazione Centro Studi Aurora, MIGMA cooperativa sociale, I sicaliani, AILA Associazione Italiana Lotta abusi Onlus, SPORT21 Bagheria, ditta zucchero filato.

All’evento saranno presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli,  l’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia Emanuele Tornatore e l’assessore allo Spettacolo e Comunicazione Giusy Chiello.

Qualis eligere