“Le Contrade dell’Etna 2023” hanno fatto Cento

Castiglione di Sicilia (CT) – L’appuntamento con “Le Contrade dell’Etna” ha fatto segnare un bel “goal da cento”. Il ricco contenitore di opportunità per discutere, promuovere e rilanciare i vini vulcanici ha sancito, ad oggi, la storica partecipazione di cento cantine tipiche di quest’area, un risultato che si proietta al di là delle aspettative dell’organizzazione cucita su misura dalla società Crew. Una 14esima Edizione che sta richiamando su di sé molta attenzione per la vasta compagine di aziende messe a disposizione su un unico piedistallo da sabato 15 a lunedì 17 aprile nel “Picciolo Etna Golf Resort”, in uno dei borghi più belli d’Italia Castiglione di Sicilia per un indotto variegato di competenze mirate, giornalisti e critici del campo enogastronomico e del turistico, influencer, importatori stranieri, aziende enoiche e la macchina operativa del campo Horeca. La risposta immediata di un parterre incisivo della stampa specializzata che rappresenta tutta Europa e parte del mondo sta impennando la carica di stimoli positivi, l’entusiasmo e le vibrazioni per descrivere la bellezza di questo patrimonio vitivinicolo attraverso le degustazioni analitiche e tecniche ma anche attraverso la narrazione di storie ed aneddoti delle realtà produttive. Da rimarcare il fatto che tante cantine giovani, quindi sorte e insediatesi da un paio d’anni nelle zone etnee, hanno voglia di dare il proprio contributo in questa manifestazione in modo cospicuo, affacciandosi da una finestra che ha un panorama di riferimento globale. In linea con il percorso di divulgazione battuto dall’inventore di “Contrade” Andrea Franchetti, il focus delle masterclass sarà sempre più scandagliato sulla scorta della localizzazione dei vitigni e di tutti i fattori che ne condizionano l’espansione e la produzione.

-Grande appuntamento nella giornata di apertura del 15 aprile nei locali del “Picciolo Etna Golf Resort”, con quattro fasi di masterclass riservate a giornalisti, esperti, agenti e importatori del settore: si inizia alle ore 12 con il Versante Est, a seguire, ore 14, i tre Versanti Meridionali (Sud – Est e Sud – Ovest), alle ore 16 il Versante Nord e alle ore 18 si chiude con un Approfondimento del Versante Nord.

A coordinare questa sezione sarà il giornalista e wine writer di “Cronache di Gusto” Federico Latteri, oltre che curatore della nuova “Guida ai Vini dell’Etna” 2023, edita da “Cronache di Gusto”.

Dalle ore 10 sempre di sabato 15 ci sarà il lancio di una ricerca sviluppata dall’Ateneo di Palermo (con il mandato di Crew) sulla stima commerciale dei vini del vulcano, che verrà argomentata dal professore Sebastiano Torcivia – una istituzione nel ramo Economia Aziendale.

-Domenica 16 aprile, la kermesse si articolerà con una prima tappa dedicata ai “Vini En Primeur” che sarà seguita sempre dalle figure professionali ad hoc ed una seconda tappa che aprirà ai degustatori e al flusso degli avventori appassionati dalle ore 12 alle ore 19. Chi vorrà tuffarsi in questa unica chance di assaggio con un centinaio di cantine di qualità potrà acquistare online i biglietti connettendosi al sito www.lecontradedelletna.com oppure mediante la piattaforma web TicketOne. 

Per l’ultima giornata di lunedì 17 aprile, la platea garantita nella tabella di marcia, come da consuetudine, è quella della sezione Horeca e di chi afferisce a questa branca.

La Società “Crew”, con il suo team (Sergio Cimmino, Massimo Nicotra e Raffaella Schirò), ringrazia in primis i gruppi imprenditoriali che individuano ne “Le Contrade dell’Etna” un palcoscenico illustre per relazionarsi con una cerchia di professionisti che si mobilitano solo per eventi di pregio e che fungono da cassa di risonanza.

I contenuti della manifestazione verranno scanditi dai mezzi media curati dallo staff Crew

tramite i social e il sito ufficiale di Contrade www.lecontradedelletna.com.

Andiamo a conoscere la lista delle cento cantine che animeranno la tre giorni nel comune di Castiglione di Sicilia:

Aitala

Alberelli di Giodo

Alcantara

Alta Mora Cusumano

Anima Etnea

Antichi Vinai 1877

Azienda Agricola Antonio Di Mauro

Azienda Agricola Iuppa

Azienda Agricola Raciti

Azienda Agricola Sciara

Azienda Agricola Siciliano

Azienda Agricola Sofia

Azienda Agricola Turi

Azienda Agricola Vincenzo Trigona

Azienda Agricola Vita Nova

Azienda Conte Uvaggio

Azienda Esperanza

Az. Vitivinicola Maria Di Bella Vini Nibali

Baglio di Pianetto

Benanti

Blindspot Vineyard

Bugia Nen

Buscemi

Camporè

Cantina Terre di Montalto

Cantine di Nessuno

Cantine Nicosia

Cantoneri

Cottanera

De Bartoli – Etna

Destro

Donnafugata

Duca di Salaparuta

Edomè

Enrica Camarda

Etna Barrus Contino

Famiglia Statella

Federico Curtaz

Federico Graziani

Feudo Cavaliere

Feudo Vagliasindi

Firriato

Francesco Russo

Frank Cornelissen

Gambino Vini

Generazione Alessandro

Giovi

Girolamo Russo

Graci

Gulfi

I Custodi delle Vigne dell’Etna

La Contea

La Gelsomina

Le Due Tenute

Licciardello

Masseria Setteporte

Massimo Lentsch

Maugeri

Mecori

Monteleone

Neri Agricola

Nicola Gumina

Nuzzella

Palmento Carranco

Palmento Costanzo

Passopisciaro Vini Franchetti

Pennisi

Pietradolce

Planeta

Produttori Etna Nord

Quantico

Roberto Abbate

Serafica Terra di Olio e Vino

Sive Natura

Spuches

Src

Tasca d’Almerita

Tenuta Boccarossa

Tenuta di Fessina

Tenuta Ferrata

Tenute Bosco

Tenute dei Ciclopi

Tenute Foti Randazzese

Tenute Mannino

Tenute Moganazzi

Terrafusa

Terra Costantino

Terrazze dell’Etna

Theresa Eccher

Tornatore

Torre Mora

Travaglianti

Verderame Boutique Winery

Vini Calcagno

Vini Calì

Vini di Luca

Vini Lizzio

Vivera

Wiegner

Zumbo

Qualis eligere