Donne creative del Novecento tra Russia ed Europa, alla Fondazione Giorgio Cini

Venezia – “Vera Komissarževskaja, la “piccola Duse” russa tra teatro e fotografia”. 5 aprile.

«Nuovo appuntamento con le Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa, il secondo ospitato sull’Isola di San Giorgio Maggiore dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma. Protagonista sarà l’attrice Vera Komissarževskaj, la “piccola Duse” russa.

Il secondo incontro sull’Isola di San Giorgio Maggiore dedicato all’attività artistica di personaggi femminili emblematici del Novecento, si terrà mercoledì 5 aprile alle 16.30 con l’approfondimento biografico dal titolo Vera Komissarževskaja, la “piccola Duse” russa tra teatro e fotografia.

La conferenza, tenuta da Marianna Zannoni per l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, intende ripercorrere la straordinaria vicenda artistica di Vera Komissarževskaja (1864 – 1910): donna inquieta e tenace, attrice popolarissima, di grande carisma che ha lavorato al fianco di molti artisti e intellettuali, tra cui Anton Čechov, Konstantin Sergeevič Stanislavskij e Vsevolod Meyerhold.

Comeper i precedentiincontri sulle Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa, l’appuntamento intende riflettere sul superamento di confini identitari e nazionali, attraverso un approccio storico-artistico e culturale.

(ingresso libero, fino ad esaurimento posti; per informazioni teatromelodramma@cini.it)

La serie di convegni tenuti da professori, dottorandi ed esperti della materia, è organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e il progetto LEI (Leadership, Energia, Imprenditorialità). Al centro le storie di artiste, musiciste, attrici, ballerine, designer, fotografe, “amazzoni” del loro tempo, eclettiche, all’avanguardia e cosmopolite. Il ciclo ha preso forma in nove incontri tematici avviati lo scorso febbraio e si concluderà a maggio 2023».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Giuseppe Longo

Qualis eligere