Appuntamenti a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (14 – 18 aprile)

Roma – Appuntamenti a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

«Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che dal 13 aprile al Museo di Roma a Palazzo Braschi, nell’ambito di Quotidiana – il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma – per la sezione Portfolio apre al pubblico la mostra della giovane artista Marta Naturale, che presenta due opere di piccole dimensioni – Riverbero e Passaggio, ambedue del 2023 – realizzate a olio su ardesia, tecnica molto presente nella storia dell’arte, in particolare tra Cinque e Seicento. Fino al 7 maggio, dal martedì alla domenica ore 10-19, con ultimo ingresso un’ora prima.

Il 15 aprile, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.20), torna l’apertura straordinaria della Torre Moresca di Villa Torlonia. Singoli visitatori e gruppi potranno visitare i due piani dell’imponente costruzione, scoprire le suggestive vetrate colorate e gli stucchi policromi del suo interno. Sono ammessi 20 visitatori per turno con il biglietto d’ingresso alla Serra Moresca e su prenotazione obbligatoria al call center 060608; la visita si svolge attraverso un percorso con 42 gradini e pertanto non è idonea a persone con difficoltà motoria grave.

Per il ciclo aMICi, venerdì 14 aprile alla 14.00 si visita la mostra Pericle Fazzini. Lo scultore del vento al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese con i rappresentanti della Fondazione Pericle Fazzini. A cura di Ileana Pansino con Roberta Serra (Fondazione Pericle Fazzini).

In viaggio a Casal de’ Pazzi tra preistoria e letteratura è l’itinerario di sabato 15 aprile alle 16.30 per celebrare l’approssimarsi della Giornata Mondiale del Libro, incentrato sulla testimonianza di scrittori e scrittrici che hanno vissuto e raccontato il quartiere di Rebibbia e seguito da una visita al Museo di Casal de’ Pazzi. A cura di Gian Luca Zanzi, Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Volontarie del Servizio Civile Universale (Ilaria Bitti, Martina Bassi, Yasmeen Reggi, Giulia De Mara).

Visita alla mostra in corsoalla Galleria d’Arte Moderna di Via Francesco Crispidomenica 16 aprile alle 16.00: il Pasolini pittore risuona in modo suggestivo con il Pasolini scrittore, poeta, regista e intellettuale, completandone e illuminandone in modo nuovo il percorso biografico e il pensiero. A cura di Daniela Vasta.

Per il ciclo Archeologia in Comune, Itinerario alle Terme di Traiano,domenica 16 aprile alle 10.30, per conoscere la topografia della zona in cui il monumento si trova e chiarire i suoi rapporti con le strutture antiche circostanti. Appuntamento a Via del Monte Oppio angolo via delle Terme di Traiano; a cura di Carla Termini.

L’area archeologica del Teatro di Marcello, primo incontro di martedì 18 aprile alle 14.30, racconta un monumento simbolo della Roma imperiale a tutt’oggi di grande impatto nel panorama cittadino; a cura di Stefania Pergola con appuntamento a Via del Teatro di Marcello. La seconda visita, alle 15.15, è al Colombario di Pomponius Hylas,che prende il nome dal liberto qui sepolto. Scoperto nel 1831 dal marchese Pietro Campana, presenta un ricco apparato figurativo con affreschi e stucchi raffinatissimi; a cura di Sergio Palladino. Appuntamento a Via di Porta Latina, 10 – all’interno del Parco degli Scipioni.

Infine, si segnala che al Planetario di Roma il 14 aprile alle 18 si potrà assistere, ad ingresso gratuito, al nuovo spettacolo astronomico Un viaggio fra Terra e Cieli: il Mappamondo di Fra Mauro, a cura di Stefano Giovanardi. La scansione ad altissima risoluzione del magnifico e antico Mappamondo (conservato a Venezia), recentemente realizzata dal Museo Galileo di Firenze, ricoprirà la cupola del Planetario, avvolgendo il pubblico in un’esplorazione immersiva di questo antico ritratto della Terra, a cavallo fra geografia e descrizione favolistica di terre lontane e poco esplorate. A guidare il pubblico in un coinvolgente viaggio a ritroso nel tempo che riporterà intorno all’anno 1450, sarà Angelo Cattaneo (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, CNR).

Proseguono inoltre anche gli altri spettacoli astronomici a pagamento: in La Notte Stellata (il 15 aprile alle 18 e il 16 aprile alle 17), insieme agli astronomi si passeranno in rassegna le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo. In Ritorno alle stelle (il 18 aprile alle 16, alle 17 e alle 18; il 14 aprile alle 16 e alle 17; il 15 aprile alle 10, alle 11 e alle 16; il 16 aprile alle 11 e alle 16) si viaggerà nello spazio-tempo attraversando gli scenari mitici delle costellazioni, ammirando la Terra da lontano, sorvolando pianeti, nebulose e galassie, fino a rivivere le tappe cruciali dell’esplorazione spaziale. Infine, Space Opera, il 16 aprile alle 10, offrirà un viaggio interplanetario con una visuale a 360°, interamente basato sulle note della suite Op.32: The Planets di Gustav Holst. Inoltre, il 15 aprile alle 12, nello spettacolo Accade tra le stelle, adulti e bambini (dai 4 anni in su) saranno accompagnati da Gabriele Catanzaro nei panni del Dottor Stellarium in un simpatico viaggio astronomico alla scoperta di tutto quello che si muove tra le stelle di notte e di giorno: pianeti, satelliti, comete, asteroidi e stelle cadenti. Alle 17 poi, in Vita da Stella con il dottor Stellarium i bambini (dai 4 anni in su), accompagnati ancora dallo stravagante dottore,andranno alla scoperta degli ammassi stellari chesi vedono di notte. Infine, il 16 aprile,alle 12 e alle 18,nello spettacolo Girotondo tra i Pianeti (per bambini dai 3 anni in su), la sala si trasformerà in una rampa di lancio verso lo spazio. Biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it».

Info:

Per tutti gli eventi, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).

Web:

www.museiincomuneroma.it

www.sovraintendenzaroma.it

Ph. Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Giuseppe Longo

Qualis eligere