Dalle carte alle storie. Storia e storie d’archivio” – Archivio Storico Capitolino – dal 19 aprile

Roma – Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio un ciclo di incontri culturali presso l’Archivio Storico Capitolino.

«Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali promuove, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, un ciclo di incontri all’interno dell’Archivio Storico Capitolino, dal titolo Dalle carte alle storie. Storia e storie d’archivio.

Si tratta di un’importante occasione di rilancio culturale di uno tra i più significativi e rilevanti luoghi della storia di Roma e un’opportunità di percorrere sentieri inusitati di memoria collettiva. Infatti, l’Archivio Storico Capitolino è da sempre centro di incontri, ricerche e studi, imprescindibile in particolare per tutti coloro che hanno il desiderio e l’interesse di approfondire la conoscenza di Roma, dell’istituzione comunale e delle sue evoluzioni, ma anche della storia culturale, sociale, economica, politica e artistica della città.

L’Archivio, nell’ottica della valorizzazione di un patrimonio unico, per altro custodito in una struttura prestigiosa, gioiello dell’architettura borrominiana che è essa stessa un bene inestimabile che va conosciuto, apprezzato, vissuto da tutti i cittadini, ha messo a punto un calendario di incontri che affiancherà altre importanti forme di valorizzazione già in atto (come le attività di didattica per le scuole di ogni ordine e grado e i partenariati con le università della città).

Il ciclo di appuntamenti, che inizia dal 19 aprile fino a dicembre 2023, vedrà coinvolti storici, scrittori, archivisti, docenti invitati a raccontare una storia, ricostruita partendo proprio da uno o più documenti archivistici e poi restituita attraverso libri e pubblicazioni. In questo modo i relatori saranno chiamati a raccontare il percorso della ricerca e l’intersezione tra la loro personale vicenda umana e professionale con quella dei protagonisti delle loro indagini.

Presso la Sala Ovale dell’Archivio, il pubblico sarà guidato in un viaggio nel tempo, in una vera e propria spedizione alla scoperta di fatti, voci e figure che attraverso i documenti parlano ancora al nostro presente. In questo modo le carte ci restituiscono il volto e la memoria di donne e uomini che, attraverso i secoli, da quelli più antichi a quelli più recenti, tornano a essere parte viva della nostra memoria collettiva.

Nel programma degli incontri, da segnalare la presenza dell’Archivio all’interno di due importanti appuntamenti nazionali: Open House (27 maggio)e La notte degli Archivi (9 giugno), eventi per i quali sono previste aperture straordinarie e percorsi espositivi inediti».

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili

Programma

19 aprile, ore 17.00

Storie di schiavi liberati nella Roma del Cinquecento.

Presentazione del libro di Serena Di Nepi “I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna”. Introduce Elisabetta Mori, archivista storica.

11 maggio, ore 17.00

Adriano Amendola, Il diario di una spia ritrovato nell’archivio storico capitolino

18 maggio, ore 17.00

Marco Testoni,Renato Nicolini. La gioiosa anomalia, con Christian Raimo e Walter Tocci. Letture di Marilù Prati.

27 maggio, dalle ore 10.00

A carte scoperte.

L’Archivio Storico Capitolino aperto in occasione di Open house 2023 per visite guidate al Complesso del Borromini e tra alcuni preziosi documenti d’archivio

9 giugno, dalle ore 18.30

Quando i nuvoli neri che portano la pioggia si avvicinano…

L’Archivio Storico Capitolino aperto in occasione della Notte degli Archivi 2023 legge ed espone taccuini, carte e fotografie dei viaggi di Giacomo Savorgnan di Brazzà

15 giugno, ore 17.00

Maria Teresa Surianello, Uno strappo nella rete. Gli articoli di Renato Nicolini in Tuttoteatro.com (2000-2004)con Raimondo Guarino

28 settembre, ore 17.00

Patrizia Rosini, Giulia Farnese, mito e leggenda dal Quattrocento ai nostri giorni

5 ottobre, ore 17.00

Marina D’Amelia, Le principesse Bonaparte alla scoperta dell’America (1822-1827)

12 ottobre, ore 17.00

Alberto Bianco, 1239: Un miracolo nella Spagna dei Mori, dalle carte dell’Archivio della Chiesa Nuova

9 novembre, ore 16.30

Mara Fazio, Dalle lettere all’inferno, le lettere di una nonna e della sua nipotina deportate a Teresienstadt

16 novembre, ore 16.30

Michele di Sivo, Storia di Bellezza Orsini, una strega e il suo processo

23 novembre, ore 16.30

Elisabetta Mori, A piedi nudi in Congo. Storia del fratello del grande esploratore.

30 novembre, ore 16.30

Benedetta Borello, Storie di mogli e di figli a casa Mellini tra Quattro e Cinquecento. Indagini sull’archivio Serlupi

5 dicembre, ore 16.30

Anna Esposito, La vedova Paolina e le altre: storie di donne nelle carte d’archivio

14 dicembre, ore 16.30

Strenna di Natale: Le rose a dicembre. Racconti dalla notte degli archivi, con Nadia Terranova, Alessandro D’Avenia e Lidia Ravera.

Archivio Storico Capitolino, Piazza dell’Orologio, 4

Info:
Archivio Storico Capitolino

Telefono: 06 67108126

Giuseppe Longo

Qualis eligere