97.° Una storia lunga 140 anni

Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 11.00 il Civico Museo di Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” (accesso da via dei Tominz 4) inaugura la mostra: “97° – Una storia lunga 140 anni”. Realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale F. Zenobi e a cura dello storico Roberto Todero.

«Dal 21 aprile fino al 31 agosto 2023 al primo piano del Museo, nella Sala delle mostre temporanee, materiali, documenti e fotografie racconteranno la storia del 97° reggimento di fanteria Georg Freiherr von Waldstätten (k.u.k. Infanterie Regiment Georg Freiherr von Waldstätten nr. 97) nel quale, dal 1883, vennero arruolati gli abitanti di Trieste e del Litorale Austriaco.

Il 97° reggimento – ultimo nel Litorale dove la lingua italiana era riconosciuta accanto a quella slovena e croata – è divenuto, nel tempo, una sorta di simbolo e di contenitore delle memorie dei nonni, bisnonni e trisnonni che indossarono l’uniforme asburgica. E sono proprio i ricordi familiari a costituire il tema principale dell’esposizione assieme al tentativo di superare i luoghi comuni che per molto tempo hanno pesato sulla reputazione di questa unità militare.

La mostra aggiunge un tassello importante alla storia locale e ai contenuti del percorso espositivo attualmente visitabile all’interno della struttura museale.

Gigantografie, testi eplicativi e materiali esposti all’interno di teche e didascalizzati in quattro lingue – italiano, sloveno, tedesco e inglese – accompagneranno il visitatore attraverso i diversi periodi della vita del reggimento: l’anteguerra, la vita in caserma, la vita al fronte. Come anche attraverso i diversi luoghi in cui fu operativo: Pola, Trieste, Galizia, Russia, Odessa.

Ogni mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00, Roberto Todero sarà a disposizione per effettuare una visita guidata gratuita alla mostra come anche per accompagnare, in altre giornate, eventuali gruppi che ne facessero richiesta (con l’eccezione del periodo dal 24 giugno al 6 luglio).

In entrambi i casi si accederà al Museo con il biglietto d’ingresso.

In data da definirsi si svolgerà, sempre al Museo de Henriquez, una conferenza che esporrà dettagliatamente i contenuti dell’iniziativa con l’ausilio di un interessante corredo fotografico. Data e orario saranno divulgati attraverso i tradizionali canali di comunicazione».

Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”, via Cumano 22, Trieste

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere