Il Centro Studi “Pio La Torre” aderisce e sarà presente al 78° anniversario della Liberazione

Palermo – Il Centro Studi “Pio La Torre” aderisce e sarà presente al 78° anniversario della Liberazione organizzato dall’Anpi a Palermo

Il Centro Studi “Pio La Torre” aderisce e partecipa alle celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione che l’Anpi organizza ogni 25 aprile al Giardino Inglese.

«Quest’anno è un anniversario particolare che si gioca sullo scontro tra antifascismo rituale e antifascismo reale, tra fascismo nominale e fascismo reale, da porre sul tappeto della discussione politica. Importante che Palermo partecipi. La nostra presenza ribadisce quando la memoria sia importante come strumento di cambiamento – afferma Vito Lo Monaco, presidente emerito del Centro Studi “Pio La Torre” – da trasmettere alle nuove generazioni affinché diventino loro i custodi della nostra storia».

Dopo la deposizione, alle 9.30, delle corone di alloro alla lapide che ricorda gli eroi di Cefalonia e al cippo del Comandante Barbato, alle 10 partirà il corteo che, da via Libertà, arriverà davanti la scalinata del Teatro Massimo dove la manifestazione si concluderà con l’esibizione della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo diretta dalla Maestra Serafina Sandovalli.

Qualis eligere