“L’energia della luce. Conversazione sull’arte, la luce, e la sua messa in scena”

Milano – L’energia della luce. Conversazione sull’arte, la luce, e la sua messa in scena, giovedì 4 maggio – 18.00 – 20.00.

Giovedì 4 maggio, alle ore 18, negli spazi dell’Arena Listone Giordano, a Milano, la Collezione Peggy Guggenheim, in collaborazione con Panzeri, azienda parte di Officinæ Guggenheim, programma di corporate membership del museo veneziano, presenta L’energia della luce, una conversazione a più vocisul tema dell’arte, della luce e della sua messa in scena.

Il dialogo nasce in occasione della mostra Edmondo Bacci. L’energia della luce, alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 18 settembre, 2023, prima e più esaustiva personale dedicata allo spazialista veneziano Edmondo Bacci (1913-1978). La luce nell’opera di Bacci gioca un ruolo fondamentale, è pregnanza delle cose stesse che l’artista dipinge. A parlarne durante l’incontro sarà la curatrice stessa della mostra Chiara Bertola, che si confronterà con la direttrice del museo Karole P. B. Vail, e con altre due voci: Leila Fteita, scenografa e docente presso Accademia Teatro alla Scala e Alfonso Femia, Architetto ideatore e co-fondatore di Atelier(s) Alfonso Femia. Scopo dell’incontro sarà proprio quello di raccontare il tema della luce e della sua messa in scena attraverso prospettive multidisciplinari che coinvolgono ambiti diversi, che spaziano appunto dall’arte, al teatro, all’architettura. A moderare l’incontro sarà Nicolas Ballario, presentatore radiofonico e TV.

Arena Listone Giordano, via Santa Cecilia, 6, Milano

Info:

I programmi espositivi della Collezione Peggy Guggenheim sono supportati dal Comitato consultivo del museo, e da:

Institutional patrons EFG Private Banking, Lavazza Group, e dal gruppo di Guggenheim Intrapresæ

Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Gruppo Campari + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch

Officinæ Guggenheim

Info:

guggenheim-venice.it

Giuseppe Longo

Tag. Arena Listone Giordano

Qualis eligere