Panorami mozzafiato al Trail dello Stretto: vincono Mangano E Anzelini

La terza tappa del circuito Ecotrailsicilia ha acceso i riflettori sui monti Peloritani, regalando agli atleti un percorso suggestivo con spettacolare vista tra Jonio e Tirreno. Due le distanze, più un walktrail, per godere a 360′ delle bellezze della natura

Messina – Da una parte l’Etna, dall’altro versante le isole Eolie; questo il panorama, unico, mozzafiato che si è presentato agli atleti che ieri mattina hanno preso parte al Trail dello Stretto, terzo appuntamento del circuito Ecotrailsicilia. Clima primaverile e temperature ideali hanno disegnato un quadro naturale di particolare bellezza. Due distanze, la 23 km, molto tecnica, con un dislivello di circa 1200 metri e il Santuario di Dinnamare punto più alto da “conquistare”, e la 13 km, il Trail dei Briganti, sicuramente più accessibile ma non per questo meno impegnativa e affascinante. Un giusto mix tra competizione sportiva, promozione e valorizzazione del territorio, come è nella mission del circuito Ecotrailsicilia.

Ad aggiudicarsi, abbastanza agevolmente la sfida sui 23 chilometri, è stato l’atleta di Linguaglossa Francesco Mangano (Monti Rossi Nicolosi – Team Salomon) che ha chiuso la distanza in 2h13’32. Alle sue spalle Carmelo Guardalà (Etna Running ASD) in 2h28’11; terzo Biagio Pirri (Duilia Barcellona) in 2h30’16.

Al femminile successo della trentina Giuliana Anzelini (Acsi) in 3h23’55 che ha preceduto Carla Aliano (Archimede Siracusa) in 3h42’20 e Barbara Aliberti (Torrebianca Messina) in 4h15’00. Nella distanza più breve successi di Giovanni Barbiglia (Polisportiva Odysseus) e Girolama Ruggeri (Acsi).

Buona la partecipazione degli atleti, alcuni dei quali si sono cimentati in un più tranquillo walktrail. In gara anche francesi, atleti provenienti dal Trentino ed una coppia di statunitensi che ha deciso di trasferirsi e vivere a Castelbuono.

Il Trail dello Stretto, terza tappa del Circuito Ecotrailsicilia, è stato organizzato da ASD Ecotrail Sicilia in collaborazione con Mediterranea Trekking, e il patrocinio del Comune di Messina, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Nella prossima tappa del circuito Ecotrail Sicilia, si rimane ancora in territorio della provincia di Messina, l’appuntamento è per domenica 9 luglio, col Trail dei Nebrodi sulle distanze di 66 e 20 km.

Info e classifiche www.ecotrailsicilia.it

www.ecotrailsicilia.it

Qualis eligere