“Profumi d’Istanbul” di Marinella Tumino

Ragusa – Presso l’atelier PennyBlack di Margherita Tuè, si è tenuta la presentazione dell’ultimo romanzo di Marinella Tumino, Profumi d’Istanbul, Operaincerta Editore, 2022. L’iniziativa piuttosto originale si è svolta, in collaborazione con la storica libreria Flaccavento, nel contesto della manifestazione nazionale Il Maggio Dei Libri che vede diverse presentazioni letterarie in tutta Italia e, naturalmente, anche a Ragusa.

L’autrice ha conversato con la giornalista Giada Giaquinta che ha condotto l’evento, cogliendo l’anima dell’opera e della stessa autrice. Un incontro molto partecipato in cui la scrittrice ha raccontato del suo ultimo nato in seguito alle visite effettuate in più occasioni nella città di Istanbul della quale è rimasta letteralmente incantata.

Protagonista del romanzo è Greta, una docente siciliana di Lettere che viene nominata per insegnare, tramite il Ministero degli Affari Esteri, in un liceo italiano a Istanbul. Nella storia si tramano gli odori, i sapori e i colori della Turchia con quelli dell’amata Sicilia…un effettivo incontro tra due mondi, Oriente e Occidente, in cui si trovano diversità ma anche tante assonanze, dove si innestano storie di amicizie, di amori, di passioni… “Istanbul è un viaggio dentro il viaggio perché è sempre la stessa e allo stesso tempo è sempre diversa…qui ogni giorno tutto è teatro e vita, un’emozione che va vissuta senza se, senza ma (…)”.

L’Amore in tutte le sue declinazioni, così come la Scuola, svolgono un ruolo preponderante nella storia perché Greta ama la vita e vuole cogliere tutti gli istanti che le sono concessi per godere appieno le emozioni che le regala la città turca, ma anche le nuove amicizie e, soprattutto, un amore del tutto speciale. Lei è pure un’educatrice, che vive il suo ruolo d’insegnante con grande passione e, quindi, si trova costretta ad affrontare, in piena pandemia da Covid-19, lontana dalla sua Isola e dagli affetti, il lockdown con lezioni in piattaforma, necessari e fondamentali per continuare a far sentire la sua presenza ai suoi studenti. Reinventa le sue lezioni con un progetto di Educazione alla Bellezza perché non è tanto importante trasmettere contenuti in un momento sospeso come quello che stanno vivendo, quanto forza, coraggio e fiducia, cercando la bellezza anche nelle piccole cose. Occorre andare oltre e vivere nella speranza che presto si possa tornare alla normalità. La vita, però, spesso costringe a fare delle scelte. Toccherà anche a Greta farne perché si ritroverà a un bivio. Ma la sua sarà la scelta giusta? Con questo interrogativo stimolante, si è dato spazio al pubblico che ha interagito attivamente con riflessioni e curiosità.

Il romanzo ha ottenuto il “Premio Giuria” al Concorso Internazionale “Mr Hyde Awards 2023” quindi il prossimo 20 maggio la Tumino ritirerà a Napoli, presso la Sala Napoli dell’Hotel Terminus, il meritato Oscar letterario. La prof.ssa Marinella Tumino ha già ottenuto altri importanti premi e menzioni speciali di caratura internazionale, grazie alla sua precedente opera L’urlo del Danubio, Operaincerta Editore, con tema Shoah di cui l’insegnante è ricercatrice indipendente.

Il libro Profumi d’Istanbul è acquistabile sul sito della Casa Editrice: Marinella Tumino – Profumi d’Istanbul – Operaincerta Editore oppure chiamando l’editore al 3482941990 o presso la Libreria Flaccavento di Piazza Poste a Ragusa o, ancora, sui vari Book shop on-line.

Qualis eligere