Conferenza di Roberto Todero “Una mostra e un libro, il perché di: 97°. Una storia lunga 140 anni”

Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Sabato 27 maggio 2023 alle ore 17.00, presso il Civico Museo di Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” (accesso da via dei Tominz 4), avrà luogo la conferenza di Roberto Todero – Una mostra e un libro, il perché di: 97° – Una storia lunga 140 anni – L’evento è patrocinato dal Comune di Trieste, Assessorato alle politiche della cultura e del turismo.

«Gli oggetti esibiti fino al 31 agosto nella mostra: 97° – Una storia lunga 140 anni. Memorie, oggetti e testimonianze di uomini dell’ultimo reggimento imperiale e regio di Trieste e del Litorale tra ‘800 e ‘900 – raccontano delle storie, le gigantografie ce le rendono vive, ma come e perché si sia giunti all’idea di creare questo percorso ce lo rivelerà lo storico Roberto Todero durante l’incontro di sabato 27 maggio, alle ore 17.00, nella Sala conferenze sita al primo piano del Civico Museo “Diego de Henriquez”.

Trent’anni di pace, cinque di guerra e centocinque vissuti nella memoria. Una memoria salita prepotentemente alla ribalta in occasione del centenario della grande guerra quando molte persone, che mai prima si erano interessate alla storia di famiglia e ancor meno a quella militare, si sono ritrovate tra le mani fotografie di avi con sconosciute, strane uniformi: quelle della duplice monarchia austro-ungarica.

Temi trattati dallo stesso Todero nel libro di recente pubblicazione: Trieste, gli Asburgo e il 97° reggimento I. e R. Il racconto di 140 anni di personaggi, divise e oggetti, edito da Gaspari con l’introduzione di Paolo Rumiz.

Nel corso della conferenza verranno proiettate immagini scelte per offrire una chiave di lettura che possa avvicinare le persone alla storia di una unità militare così simbolica, così tipica del nostro territorio e delle sue contraddizioni e si contestualizzerà l’esposizione all’interno della sede museale intitolata allo studioso Diego de Henriquez».

Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, via dei Tominz 4 – Trieste.

Info:

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si ricorda che ogni mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00, Roberto Todero è a disposizione per effettuare una visita guidata gratuita alla mostra come anche per accompagnare, in altre giornate, eventuali gruppi che ne facessero richiesta (con l’eccezione del periodo dal 24 giugno al 6 luglio). In entrambi i casi si accederà al Museo con il biglietto d’ingresso.

Info:

Telefono: (+ 39) 040 675 4699

Email: museodehenriquez@comune.trieste.it

Web:

www.museodiegodehenriquez.it

www.zenobionline.com

I gruppi che desiderassero una visita guidata in una giornata diversa dal mercoledì potranno contattare il numero: 335 7892593 o scrivere a: caresana12@gmail.com

Info:

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere