Rassegna libraria “Triplo sguardo sulla Grande Guerra”

Gorizia – Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Rassegna libraria – Triplo sguardo sulla Grande Guerra.

«La libreria Voltapagina di Gorizia propone questa rassegna di novità editoriali opere di tre dei maggiori ricercatori storici del territorio Roberto Todero, Marco Mantini e Mitja Juren che investigheranno nel corso di tre serate alcuni aspetti peculiari del primo conflitto mondiale».

8 giugno ore 18.00 

Roberto Todero affronterà il complesso tema dell’identità e dell’esperienza della guerra vissuta dagli “italiani d’Austria” arruolati nel 97° rgt di fanteria comune.

15 giugno ore 18.00

Marco Mantini illustrerà la genesi, le trasformazioni, la frequentazione popolare del Cimitero degli Invitti della Terza Armata emblema della prima sistemazione cimiteriale del dopoguerra.

22 giugno ore 18.00

Mitja Juren tratterà di come gli eserciti italiano e austro-ungarico si affrontarono sul Carso nel 1915, terra incognita sulla quale imparare a combattere e a sopravvivere.

La rassegna si terrà a Gorizia presso il Circolo ARCI Gong di via delle Monache 10/A.

Info:

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere