L’affetto dei giovani verso Antonino Burrafato si fa’ libro: Mannino “Una figura di padre esemplare”

Palermo – Riceviamo da Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e pubblichiamo.

«Un libro che commuoverà il cuore, che accende i riflettori su Antonino Burrafato e che invita i figli ad amare sempre più la figura e il ruolo del padre all’interno di una famiglia, prima comunità educante. E’ venuto facile a tanti giovani siciliani innamorarsi del sorriso e del coraggio di Antonino Burrafato che non ha temuto di pagare con la vita una scelta di comportamento dove la legalità è un modo di  essere e non chiacchiere plastificate di convegno che non hanno nulla da dire». Nicolò Mannino.

«Giovani da tutta la Sicilia scrivono in memoria di Antonino Burrafato, vittima della mafia. Al Teatro Massimo la consegna ufficiale della bozza per la pubblicazione curata da Edizioni Ex Libris.

Si svolgerà giovedì 29 giugno, alle ore 11.00, presso I Giardini del Massimo, a Palermo, la consegna ufficiale delle bozze per un libro dedicato alla memoria di Antonino Burrafato, poliziotto ucciso dalla mafia il 29 giugno del 1982.

Nel 41° anniversario dalla sua scomparsa sarà proprio Salvatore Burrafato, ex sindaco di Termini Imerese, attuale presidente Gesap e figlio di Antonino, a consegnare i manoscritti prodotti in memoria del grande padre che non si piegò alla connivenza e al compromesso. La consegna avverrà nelle mani del prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e di Carlo Guidotti, direttore della casa editrice Edizioni Ex Libris, che ne curerà la pubblicazione.

I testi sono stati scritti da tantissimi bambini e ragazzi di tutta la Sicilia che, con la loro conoscenza, profondità e sensibilità, hanno relazionato sul tema della legalità, dell’onestà e della gioia, ispirandosi proprio alla storia di Antonino Burrafato, vice brigadiere in servizio presso il carcere dei Cavallacci di Termini Imerese.

Una folta delegazione di tante scuole dell’isola ha recentemente partecipato, giorno 8 maggio scorso, al convegno “Il linguaggio della legalità e il senso del dovere per una cultura di riscatto”, organizzato dal Parlamento della Legalità Internazionale e che ha avuto come relatori, fra gli altri, proprio Mannino e Burrafato, affiancati da tantissimi giovani che hanno presentato scritti, poesie, canti e le più diverse opere d’arte, che ricordano con commozione, affetto e conoscenza, il sacrificio di Antonino Burrafato.

“Con questo volume”, ha dichiarato il prof. Nicolò Mannino, “si aggiunge un altro tassello della conoscenza della nostra storia, restituendo la memoria di una vittima mai ricordata abbastanza”».

Giuseppe Longo

Qualis eligere