Presentazione del volume “Il nuovo nell’arte medievale” di Alessio Monciatti

Roma – Il 7 luglio al Museo di Roma continua la rassegna “Libri al Museo”.Il ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico nei Musei Civici della Capitale torna con un appuntamento nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi.

«Ha preso il via il 10 marzo scorso “Libri al Museo”, la rassegna a cura della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 7 luglio alle ore 17.00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi. Verrà presentato il volume Il nuovo nell’arte medievale (De Luca Editori d’Arte) di Alessio Monciatti.

I saggi che il volume raccoglie sono dedicati ad aspetti o temi della produzione artistica degli ultimi secoli del Medioevo e descrivono la svolta epocale che le arti conobbero in Italia intorno all’anno 1300 da punti di vista diversi, nella loro specificità e nel loro divenire storico attraverso percorsi più o meno estesi.

Con un’impostazione storico-culturale necessariamente aperta verso altri ambiti del sapere, in particolare quello letterario e quello scientifico, sono tessute alcune delle fila lunghe della trama storica attraverso un lavoro di scandaglio sottile e di paziente ricucitura, volti a raccontare un’eredità culturale che è forte della sua consapevolezza storico-artistica ma rifugge dai manierismi e dagli irrigidimenti disciplinari. Da punti di vista sovente non convenzionali ne risulta una descrizione originale di una stagione cruciale e dibattutissima della Storia dell’arte in Italia come fenomeno europeo».

Interverranno:

Ilaria Miarelli Mariani – Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina

Fulvio Cervini -Università di Firenze

Cristina Galassi -Università di Perugia

Massimiliano Rossi – Università del Salento

Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo, 10

Info:

Telefono: 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Web: www.museiincomuneroma.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere