Eine Kleine Musik 2023. Al debutto il dittico di Manzoni

La Legge e Gli occhi di Ipazia

In scena al Teatro Caio Melisso di Spoleto:

anteprima venerdì 25 agosto ore 20.30

spettacoli – venerdì 25 e sabato 26 agosto ore 20.30 e domenica 27 agosto ore 17.00

Spoleto – Al debutto venerdì 25 agosto ore 20.30, al Teatro Caio Melisso di Spoleto il dittico di Giacomo Manzoni La legge e Gli occhi di Ipazia, protagonista di Eine Kleine Musik 2023, la consueta kermesse musicale del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto. Lo spettacolo è in collaborazione con il Comune di Spoleto, nell’ambito di Accade d’estate a SpoletoAnteprima per gruppi organizzati questa sera – giovedì 24 agosto ore 20.30 – repliche sabato 26 agosto ore 20.30 e domenica 27 agosto ore 17.00.

Il dittico racchiude i due attuali estremi cronologici della produzione del celebre compositore milanese (Leone d’oro alla carriera della Biennale musica di Venezia nel 2007) che nelle sue opere non ha mai celato un forte impegno etico-politico. Le due opere di Manzoni, infatti, sono rispettivamente la prima e l’ultima appena composta su commissione dello Sperimentale: La legge– di cui ha curato anche il testo – e Gli occhi di Ipazia su testo di Sonia Arienta, in prima rappresentazione assoluta. Dirige l’Ensemble musicale del Teatro Lirico Sperimentale il maestro Marco Angius. La regia e le scene sono di Claudia Sorace del gruppo Muta Imago. Drammaturgia di Riccardo Fazi; direzione tecnica e luci di Maria Elena Fusacchia; costumi di Clelia De Angelis.

Interpreti dello spettacolo e della stagione sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2022 e 2023, oltre ad altri selezionati dalla Direzione artistica tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e quelli delle scorse edizioni. Nella Legge Elena Antonini Mariapaola Di Carlo saranno la Giovane donnaVeronica Aracri e Antonia Salzano la VecchiaGiovanni Luca Failla e Dario Sogos l’Uomo. La parte corale è registrata digitalmente dal coro dell’Accademia di S. Cecilia, Roma, diretto dal maestro Norbert Balatsch. Negli Occhi di Ipazia il personaggio di Vera sarà interpretato da Elena AntoniniAlessia Merepeza e Rosa Vingiani; la Rettrice Università da Veronica Aracri e Antonia SalzanoG.I. da Marco Gazzini e Davide RomeoUn Onorevole da Paolo Mascari. Le voci recitanti sono di Aloisia de Nardis e Davide Peroni. La parte corale è registrata digitalmente dal coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretto dal Maestro Mauro Presazzi.

Prove_La legge ©Teatro Lirico Sperimentale

Maestri collaboratori: Dahyun Kang, Mauro Presazzi, Pablo Salido Pulido, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini. Personale tecnico, organizzativo e amministrativo del Teatro Lirico Sperimentale.

La conferenza di presentazione dello spettacolo si terrà a Spoleto, venerdì 25 agosto alle ore 18.00, presso la Galleria Polid’Arte (ingresso da piazza della Signoria).

biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia.

Le attività 2023 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; Meccanotecnica Umbra S.p.a.; BCC della Provincia Romana; Monini S.p.a.; Urbani Tartufi S.r.l. e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Todi. La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria e di Rai Umbria.

Qualis eligere