Pericolante il pontile di Romagnolo

Palermo – L’Associazione Comitati Civici Palermo ci segnala un’altra zona di degrado cittadino, questa volta a Romagnolo nella Seconda Circoscrizione. Il pontile di Romagnolo, è letteralmente devastato e pericolante. Il nastro bianco e rosso che dovrebbe inibire l’accesso ed il cartello di divieto di accesso, peraltro non visibile, sono ignorati,  in assenza di controlli.

I bagnanti continuano tranquillamente a ripararsi dal sole mettendosi sotto le travi del pontile che, come mostrano le foto, non è affatto sicuro.

E poi la spazzatura è ovunque, sia dentro la struttura che sotto la passerella (o quel che ne resta), sulla spiaggia ed anche fra le panchine del lungomare, dove si notano le palme avvizzite.

L’Associazione chiede quali interventi l’Amministrazione voglia mettere in atto per impedire la presenza di bagnanti e passanti in un luogo pericoloso per la pubblica incolumità e con gravissime carenze igieniche. 

Dalla corrispondenza intercorsa nel tempo con vari settori della Pubblica amministrazione si avverte un fastidioso rimpallo di competenze, a cui noi cittadini dovremmo rimanere estranei.

“L’Assessorato Territorio e Ambiente non ha mai riscontrato le nostre richieste – dichiarano dall’Associazione – di messa in sicurezza e riteniamo che sia dovere del Sindaco, autorità locale di pubblica sicurezza, interagire con i referenti istituzionali per eliminare le criticità rilevate. 

Riportiamo l’ultima corrispondenza intercorsa.

A  terzacommissione@comune.palermo.it 

Con riferimento all’oggetto , prendiamo atto della risposta pervenuta dalla Segreteria della Terza Commissione di Codesto Comune.

Al riguardo facciamo rilevare che, trattandosi di luogo aperto al pubblico, accessibile facilmente sia dalla pubblica strada che dalla spiaggia, dove si riuniscono intere famiglie, proprio sotto la passerella in questione, riteniamo che la problematica debba riguardare anche codesto Comune ed il Sindaco, responsabile istituzionalmente della salute e della sicurezza dei cittadini.

Vi invitiamo, pertanto, a predisporre quanto necessario per intimare ai proprietari della struttura sia la verifica della stabilità della passerella che la bonifica del sito e, in caso di inottemperanza, attivandovi direttamente  per  poi agire in danno degli stessi, ai sensi del combinato disposto degli artt. 1176, co. 2, e 2043 c.c.,

Ciò, ripetiamo, al fine di garantire le condizioni di sicurezza e di salute della cittadinanza.

Distinti saluti

Associazione Comitati Civici Palermo

              il Presidente

     n.q. Giovanni Moncada

Terza Commissione<terzacommissione@comune.palermo.it>

(terzacommissione@comune.palermo.it)

30/7/2021 11:41

A  ass.comitati.civici.pa@virgilio.it  

Con riferimento alla mail sotto riportata, vi comunichiamo che la competenza non è del Comune di Palermo ma bensì del Territorio Ambiente, quest’ultimo ha già assegnato, tramite avviso pubblico, il bene ad una società privata.

Tanto si  doveva, per opportuna conoscenza.

Distinti saluti.

La Segreteria della Terza Commissione

Consiliare Permanente

Luca La Scala

Qualis eligere