In memoria della signora Giuseppina Russo. Mamma del Presidente Nicolò Mannino

Monreale (PA) – In memoria della signora Giuseppina Russo. Mamma del Presidente Nicolò Mannino.

«Hanno voluto attendere il settimo convegno nazionale per mettere in risalto la bellezza, la solarità, la dolcezza e l’umiltà di mamma Giuseppa Russo, madre di Nicolò e Silvana Mannino che nel tessuto sia ecclesiale che sociale agiscono sempre e solo a favore di una cultura della vita. E se da un albero sano vengono solo frutti buoni, ecco che la voce dei bambini, dei piccoli, degli innocenti, non tarda ad arrivare. In pieno convegno nazionale hanno espresso affetto a una mamma che oggi è un angelo in paradiso. Ecco ciò che hanno scritto: 

Quando muore una mamma, nel cielo si accende una stella”

Oggi nel nostro cielo c’è una stella che brilla luminosa, guida e illumina i passi del Parlamento della Legalità Internazionale, avendone condiviso e seguito insieme al figlio, il nostro caro Presidente Nicolò Mannino, i graduali passi di sviluppo e di crescita.

La signora Giuseppina Russo, mamma affettuosa e attenta ai problemi sociali, donno di grande fede, sensibile e attenta ai bisogni dei piccoli, dei poveri, dei bambini abbandonati, ha scritto pagine di storia con l’esemplarità della sua vita, dedicata alla famiglia e ai valori della legalità ed è stata salutata come “santa della porta accanto”.

Le manifestazioni di stima da parte di Vescovi, Sacerdoti, Sindaci, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della vita politica, che sono state presentate nel corso dei funerali confermano il grande valore umano e sociale della sua esistenza ed anche la sincera vicinanza di affetto al presidente Mannino, campione e guida del Parlamento della Legalità, degli Ambasciatori dei valori che guidano i progetti e i sogni dei giovani.

Anche noi, Ragazzi Sindaci, come nipoti acquisiti, ci uniamo al dolore della famiglia e rinnoviamo la preghiera dei primi cristiani.

Signore non ti chiediamo perché ce l’ha tolta,

Ti ringraziamo perché ce l’hai donata

Siamo tutti custodi di un dono di esemplarità, di profonda e intensa maternità, di testimonianza dei valori della legalità e tutti questi valori, vanno custoditi nella cassaforte del cuore, che non vogliamo tenere chiusa e sigillata, bensì aperta, offrendo servizi e attenzione a tutti nell’impegno di ricercare il bene comune.

Questa è la definizione della politica, questo è il nostro compito di Ragazzi Sindaci, che si preparano ad un futuro di cittadinanza attiva e responsabile».

Giuseppe Longo

Qualis eligere