Il Sabotino e le cannoniere

Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Il Sabotino e le cannoniere.

«Domenica 8 ottobre: a cura di Franco Bottazzi, Il Sabotino e le cannoniere di Nicolò Gavotti. La prenotazione è obbligatoria.

La nostra escursione ci porterà a vedere alcune delle innumerevoli cannoniere costruite, assieme alla strada che porta sul Sabotino, da Nicolò Gavotti. In particolare, visiteremo le prime cinque cannoniere costruite dopo la conquista del Sabotino, dove i cannoni da 75 mm e 105 mm erano puntati sul Vodice. Raggiungeremo dapprima quota 409 fino a raggiungere verso nord-est la quota 507. Il percorso si snoda lungo la dorsale di cresta, lì si potranno ammirare la valle dell’Isonzo e le cime delle battaglie del 1917, il Vodice e il Monte Santo. Appuntamento alle ore 9.00 al bivio dopo Gonjace direzione Vrhovlje sulla destra, all’imbocco della strada che porta alla cima del Monte Sabotino: indicazioni da Google Maps. Escursione facile su sentiero segnavia, durata dell’escursione ore 3,5 circa. Attrezzatura necessaria per l’escursione: vestiario adatto per la stagione, scarpe da trekking, borraccia d’acqua, eventuali berretto/kway, la torcia elettrica (frontale possibilmente), utili i bastoncini.

Per partecipare alle nostre escursioni entro il 6 ottobre si dovrà confermare la propria adesione mediante e-mail all’indirizzo, info@zenobionline.com o WhatsApp 345 4027053 indicando nome, cognome e recapito telefonico.

La nostra associazione organizza sin dalla sua costituzione escursioni gratuite riservate ai soci ma sempre aperte a chi vuole farne esperienza per decidere poi se associarsi o meno. Chi partecipa è colui che si iscrive all’escursione in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo quanto espresso nella locandina, consapevole di quanto indicato nella locandina stessa».

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere