Estate Romana e Spettacolo dal vivo fuori dal centro 2023 – Gli appuntamenti dall’11 al 17 ottobre

Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana e dello Spettacolo dal vivo fuori dal centro 2023. Dall’11 al 17 ottobre. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2023 #Calvino100Roma.

«Fra teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri e attività per bambini e famiglie, proseguono le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Ultima settimana di programmazione per Estate Romana 2023: si concludono il 15 ottobre, infatti, le manifestazioni proposte dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Continua, invece, il calendario di eventi dedicati a un pubblico di tutte le età proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – anno 2023”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro – fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Ecco alcuni degli appuntamenti».

Roma racconta Calvino

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923) l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale rende omaggio alla figura e all’opera dello straordinario scrittore e intellettuale con alcuni importanti appuntamenti, in programma fino a febbraio 2024, realizzati in collaborazione con enti, istituzioni culturali e Municipi.

Il 15 ottobre alle 11, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, in programma l’evento Un pomeriggio, Adamo realizzato dall’Associazione Musica & Vita Aps che si sviluppa sul testo di Italo Calvino e sulla musica di Francesco Iannitti Piromallo. Un racconto sinfonico presentato ed eseguito in anteprima, in cui la voce dell’attore Pietro De Silva dialoga con un’orchestra virtuale sinfonica di 36 elementi. Rivive così, in una sorta di magico Eden, la storia del giovane giardiniere di Casa Calvino, Libero Guglielmi, ritratto dalla penna del grande scrittore. Introducono Stefano Adami e Gianluca D’Acunti. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il programma completo di Roma racconta Calvino è consultabile sul sito https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/roma-racconta-calvino/33373.

A cura di Biblioteche di Roma,proseguono gli appuntamenti di Alfabeto Calvino, la rassegna di 20 incontri, rivolti a studenti e docenti, per approfondire le opere e i temi della letteratura di Calvino attraverso le voci di esperti, docenti e scrittori. In programma il 12 ottobre alle 11 alla Biblioteca Raffaello il terzo incontro Il sentiero dei nidi di ragno con Nunzia Palmieri, mentre il 17 ottobre, sempre alle 11, presso la Biblioteca Flaminia si terrà il quarto incontro Palomar con Mario Porro. Tutti gli appuntamenti possono essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Il calendario degli incontri è disponibile su https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/alfabeto-calvino-20-incontri-in-20-biblioteche/33335.

Teatro e Danza

Fino al 29 ottobre appuntamento a Corviale con La città che viene, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini che percorrerà il quartiere con attività artistiche e culturali: azioni sceniche non univoche, diverse, polifoniche proprio come la periferia, contraddittoria, complessa e a volte incoerente. La rassegna insiste sullo spazio/tempo di Corviale trasformando un luogo quotidiano in uno spazio generatore di azioni culturali, dove i cittadini stessi funzioneranno da moltiplicatori, diventando i destinatari ma anche i protagonisti del progetto in qualità di “abitanti competenti”. Tra le iniziative in programma: Cane Pezzato propone tra via Mazzacurati e via Poggioverde dei Matinée sull’erba nel corso dei quali il pubblico potrà assistere gratuitamente alla performance di teatro-danza Perchè gli alberi non parlano ispirata al libro di Carlo Sini che si concluderanno con la piantumazione di alcune piante nel giardino (questa settimana 11-12-13-17 ottobre dalle 11.30 alle 13.30; max 60 partecipanti, prenotazione obbligatoria a info.artestudio@libero.it). L’11 e il 17 ottobre dalle 11.15 alle 12.15 appuntamento al Centro Anziani Corviale (largo Emilio Quadrelli) con le Lezioni Spettacolo de Le Scarpe di Van Gogh che proporranno grandi classici della letteratura e del teatro (partecipazione gratuita con iscrizione a info.artestudio@libero.it); dalle 13 alle 16 lo Spazio Mitreo Iside (via Mazzacurati 61) ospita Pasolini Workshop di Teatro Danza incentrato sull’opera “Petrolio”, un corso libero e gratuito di formazione superiore di teatro e danza con Ferrovie Cucovaz (max 8 partecipanti con selezione a cura dei conduttori iscrivendosi a info.artestudio@libero.it); il 12,13 e 17 ottobre dalle 15.30 alle 16.30, nella piazzetta degli Artisti di via Mazzacurati 89, attrici e attori (anche alla prima esperienza) potranno prendere parte a un casting con un coach de La Scarpe di Van Gogh finalizzato alla realizzazione di un corto tra le vie del Corviale (partecipazione gratuita con iscrizione a info.artestudio@libero.it); il 13 e 14 ottobre dalle 19.30 alle 20.30 Show Cooking Shakespeare al Punto Ristoro Campanella: cena libera e gratuita con lettura scenica di alcune scene tratte dai capolavori shakespeariani proposta da Cecile Fracassato e Cimitero Bottiglie (max 50 persone, prenotazione obbligatoria a info.artestudio@libero.it).

Fino al 26 novembre il palco del Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) ospitaYOU Three – The YOUng city, rassegna di teatro, danza, musica, circo e nuovi linguaggi del contemporaneo a cura di Ruotalibera Teatro con la direzione artistica di Tiziana Lucattini.Un ricco cartellone diviso in due parti: La City è YOUNG, con appuntamenti in serale per adolescenti, giovani e adulti, propone realtà teatrali emergenti under 35 e performer di grande fama e lunga esperienza; La City è KIDS, in calendario la domenica pomeriggio per bambini e famiglie, con compagnie di teatro infanzia e di circo sociale. Tra gli spettacoli in programma questa settimana, si segnalano: il 13 ottobre Rosa di Licata. Una storia di emancipazione attraverso il canto dell’associazione culturale Il NaufragarMèdolce, un racconto attraverso le canzoni e le emozioni di una donna, Rosa Balistreri (interpretata da Chiara Casarico, autrice anche del testo) che non si è mai fatta schiacciare dalla sua condizione di donna e di proletaria e che ha portato nel suo canto e nella sua pelle la disperazione dei reietti e il riscatto dei “poveri cristi”. Regia di Emilia Martinelli; musiche dal vivo eseguite da Desirée Infascelli (fisarmonica) e Stefania Placidi (chitarra). Il 14 ottobre Andrea Cosentino porta in scena Primi passi sulla Luna, Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo: con sullo sfondo l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69, uno spettacolo contro la sete di realtà, un viaggio surreale, esilarante e struggente. Spettacoli alle ore 21. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure con ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle 20.30 e per le pomeridiane dalle 16 – fino a esaurimento posti.

In partenza il 12 ottobre la II edizione di CIRC@, il festival multidisciplinare al confine tra danza, musica e teatro, proposto dal Triangolo scaleno con la direzione artistica di Roberta Nicolai, che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea. Fino al 30 novembre, spettacoli, seminari e laboratori di clownerie, completamente gratuiti, accomunati da un orizzonte poetico comune e dalla comune tensione e appartenenza a linguaggi sperimentali e innovativi che aprono al teatro e al circo del futuro. Tra gli appuntamenti in programma: il 13 ottobre dalle 16 alle 21 presso Micro 104 (via della Palme 104) l’antropologo Enrico Nivolo, autore del volume Antropologia dei clown (Mimesis, 2016) terrà un seminario dal titolo Dialoghi su Circ@ – Focus Clown. Prenotazione obbligatoria alla mail promozione@triangoloscalenoteatro.it o al numero 339.2824889.

Al Parco di Forte Ardeatina (ingresso all’altezza di via di Grotta Perfetta 524) l’A.S.D. Scuola Romana di Circo propone dal 13 al 21 ottobre la II edizione di Circo Polo. Il Circo nel Parco. La rassegna intende promuovere contaminazioni e nuove tendenze nelle arti performative trasformando un parco urbano in uno spazio culturale e creativo attraverso la magia del circo contemporaneo e i suoi molteplici linguaggi artistici. Tra gli eventi in programma, a ingresso libero, il 13 ottobre alle 17 appuntamento con Circo Talk, tavola rotonda su pari opportunità e spettacolo che vedrà gli interventi di Catia Fusciardi, Agnese Ricchi, Marina Saraceno, Chiara Graziani, Antonella Sciarra e Laura de Nicola; il 16 ottobre alle 16 primo appuntamento con Tutti in scena! Lab, laboratorio di circo, teatro e messa in scena, realizzato in collaborazione con l’associazione Euromar e il Teatro del Casale de Merode, con Guglielmo Bartoli e Andrea Papa (attività laboratoriali fino al 19 ottobre; il workshop si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo il 20 ottobre alle ore 17 nel tendone da circo allestito all’interno del parco).

Continua fino al 30 novembre la XII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, danza, circo e clownerie organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Proseguono gli appuntamenti con Pop Up Theatre, performance itineranti con monologhi, lazzi clown, sketch comici, incursioni poetiche, canti, giocoleria e commedia dell’arte, questa settimana in programma il 13 ottobre alle 17 (con Rita Superbi, Emanuela Bolco e Luciano Pastori) e il 15 ottobre alle 15 (con Emanuela Bolco, Eva Gaudenzi e Luciano Pastori) in piazza Santa Maria Consolatrice; il 14 ottobre alle 17 in piazza Balsamo Crivelli (con Chiara Casarico, Tiziana Scrocca e Luciano Pastori). Partecipazione gratuita.

Al via il 14 ottobre Periferica | Bast’Oggi Danzo, progetto del Balletto di Roma che intende creare innesti di danza urbana in spazi quotidiani ai margini e sui confini liminali di quartieri complessi e ad alta concentrazione urbana. Fino al 26 novembre, laboratori, seminari, performance di danza contemporanea che vedranno il coinvolgimento della comunità del XIII e XIV Municipio. Un programma di eventi aperto a tutta la cittadinanza di ogni fascia d’età che vuole promuovere l’esistenza di una dimensione extra-quotidiana in cui i sentimenti animati dalla danza e dalla poesia possano dare colore a spazi e contesti difficili da raggiungere. Il primo appuntamento, presso la sede del Balletto di Roma (via della Pineta Sacchetti 199) è con il laboratorio Musical Theatre Lab condotto da Gabriele Foschi e Luca Magnoni, in calendario il 14 ottobre (dalle 14 alle 19) e il 15 ottobre (dalle 10 alle 17). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione sul sito www.ballettodiroma.com o ai numeri 06.64463194 – 06.90375236.

Prosegue fino al 19 novembre la XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Tra gli appuntamenti in programma, questi gli spettacoli della settimana. Fino al 13 ottobre al Mattatoio è in scena alle 21 Ho molto peccato: I:PARLO, pièce del regista Paolo Costantini, vincitore del Premio “Silvio d’Amico alla regia”, istituito dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico in collaborazione con il Romaeuropa Festival. Ispirandosi al percorso di Santa Caterina da Siena, lo spettacolo vuole mettere in discussione l’archetipo della figura femminile intesa unicamente come donna angelo del focolare. L’11 ottobre alle 20 al Teatro Argentina ultima replica per Somnole, opera del coreografo Boris Charmatz, un viaggio nella mente, nella creatività e nel ricordo; un sogno attraversato da luci che si rivolgono al pubblico e che rendono il corpo del danzatore, tramite di un processo mentale, incarnazione di un processo di assopimento. Ad accompagnare questa visione sono reminiscenze musicali, classiche e contemporanee, fischiettate da Charmatz per tutta la performance.

Stesso palcoscenico, il 13 e 14 ottobre per il coreografo Serge Aimè Coulibaly che torna a esplorare la tradizione africana per traghettarla nel futuro con C la vie. Una celebrazione della vita, un’ode alla resilienza umana e alla sua energia, con le musiche eseguite dal vivo dal percussionista Stéphane Edouard. Coulibaly, fondatore della compagnia Faso Danse Théâtre, traccia una linea di congiunzione tra la tradizione dell’Africa occidentale dei Wara (nella regione di Senufo) e il carnevale occidentale, dalla cui commistione nasce un nuovo rituale che celebra il mondo contemporaneo (orari: venerdì ore 20, sabato ore 19).

Al Mattatoio, all’interno della rassegna Anni Luce, il REF accoglie il format Situazione Drammatica che mette in scena i testi selezionati dai premi nazionali dedicati alla nuova drammaturgia: l’11 ottobre dalle 19 alle 20 con il Premio Hystrio e il 12 ottobre dalle 17 alle 22 con il Premio Riccione per il Teatro e il Premio “Pier Vittorio Tondelli” under30.

Il 15 ottobre alle 18, sempre al Mattatoio, c’è It’S A DREAMWORLD di Gabriele Paupini – drammaturgo e regista della pièce, vincitore del premio Vivo d’Arte per le arti performative del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – frutto di un lavoro di scrittura collettiva insieme ai performer Marianna Arbia, Astrid Dusuzeau, Juan Pablo De La Rosa, Olga Narli, Nicola Sorrenti e Francesca Zerilli.

Nella stessa giornata va in scena Livietta e Tracollo. Opera buffa d’inganno e d’amore, spettacolo diretto da Rosario Sparno, che vede sul palcoscenico Costanza Cutaia, Takaki Kurihara, Sara Lupoli e Lukas Lizama. Le musiche composte da Giovanni Battista Pergolesi fanno da contraltare a una trama comica che offre interessanti spunti di riflessione per indagare le tematiche – molto attuali – legate all’identità, al travestimento, ma anche alla verità e alla menzogna (due repliche, alle ore 17 e alle ore 21).

Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

Nell’ambito della nuova stagione di spettacoli ed eventi a cura della Fondazione Teatro di Roma, al Teatro India il 12 ottobre alle 20 (in replica fino al 22 ottobre) va in scena la prima dello spettacolo Benvenute stelle scritto e diretto da Eleonora Danco anche sul palco con Federico Majorana. Una drammaturgia ispirata alla vita dei ragazzi nelle periferie delle grandi città che, attraverso un linguaggio tragicomico, crudo e diretto, coglie l’aspetto intimo dell’individuo, la famiglia, l’educazione ricevuta, l’infanzia e la vita adulta. Spettacoli: dal 13 al 21 ottobre alle 21; il 15 ottobre alle 17; lunedì riposo. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 12 al 14 ottobre, alle 21, Il Teatro delle Donne porta in scena Witch Is, con la drammaturgia di Francesca Mignemi, la regia di Virginia Landi e con Giorgia Iolanda Barsotti, Eleonora Paris e Cristiana Tramparulo. La Strega rappresenta l’archetipo di donna demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità. La parola viene qui esplorata dalle tre attrici in tutte le sue possibilità espressive e sonore, facendosi poesia, suono, danza.

In Sala Grande, invece, il 13 e 14 ottobre alle 21 e il 15 ottobre alle 18, I due della città del sole presentano la commedia La felicità di Eric Assous,con Gianfelice Imparato (che firma anche la regia) e Alessandra D’Ambrosio.Luisa e Alessandro, non più giovani, dopo il loro primo incontro hanno passato la notte insieme. Uno spettacolo divertente, tenero e comico in cui si descrive perfettamente l’amore dopo gli “anta”. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia, il 14 ottobre alle 19, Attori & Tecnici presenta Novecento di Alessandro Baricco, con Stefano Messina, anche alla regia insieme a Chiara Bonome. Uno straordinario racconto, un teatro di narrazione che incanta perché sa cogliere l’anima del mondo e, come dice l’autore, “sembra una bella storia che valga la pena di essere raccontata”. Musiche originali dell’Orchestra del Teatro del Lido.

Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Musica

Nell’ambito di La città che viene, il progetto ospitato a Cordiale a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, il 12 e 13 ottobre al capolinea autobus 98 appuntamento con Fermata Musicale, esercizi con il sax a cura di Pietro Freddi (produzione Cane Pezzato) per i passeggeri che arrivano e che partono (partecipazione libera e gratuita).

Continua fino al 30 novembre la XII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, danza, circo e clownerie organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Questi gli spettacoli musicali in programma questa settimana: al Teatro del Lido di Ostia appuntamento il 13 ottobre alle 20 con Energia! in cui Rita Superbi e le allieve della Scuola di Taiko portano in scena attraverso suoni, parole, percussioni e racconti, un’indagine personale sul concetto di energia; segue alle 21 Nando Citarella con il suo spettacolo Insulae et Peninsulae. In compagnia di Gabriella Aiello, Pietro Cernuto & La Paranza, farà rivivere sul palco le voci, i suoni e i ritmi che da un punto all’altro del Mare Nostrum si sono incontrati partendo dalla cultura Arabo-Andalusa della Siviglia “Porta d’Oriente” e in viaggio tra Napoli e Palermo “Porte del Mediterraneo”. Il 14 ottobre alle 17 ci si sposta al Parco Andrea Campagna (via Filippo Meda – Municipio IV) per il concerto del Taiko Trio in cui torna Rita Superbi con Catia Castagna e Marilena Bisceglia. Ingresso libero.

Prosegue fino al 27 ottobre la XVI edizione del Roma Festival Barocco, la kermesse a cura di Festina Lente che porta in diversi luoghi del XV Municipio la musica romana inedita o poco conosciuta del XVII e XVIII secolo. Il 13 ottobre alle 19, presso la Chiesa di San Giuliano Martire (via Cassia 1036), il secondo concerto interamente dedicato alla musica liturgica romana, affidata all’esecuzione dell’Ensemble Festina Lente diretto da Michele Gasbarro, che in Manoscritti inediti della cappella gentilizia di Palazzo Altemps proporrà alcuni dei preziosi codici conservati presso la biblioteca di Palazzo Altemps e recentemente recuperati e trascritti in notazione moderna: la Messa ‘Hor le tue forze adopra’ di Felice Anerio (1560 – 1614) e motetti di autori a lui contemporanei. Ingresso libero.

Si conclude al Parco del Celio (nell’area tra viale Parco del Celio e via Celio Vibenna) Jazz&Image, la rassegna a cura dell’Associazione culturale Sound&Image con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei. Questi gli ultimi live in programma alle 21.30: Silvia Manco Trio (11 ottobre); Tony Cerqua (12 ottobre); TBA (13 ottobre); Emanuele Urso e Big Band (14 ottobre); Natalio Mangalavite & Diego Jascalevich (15 ottobre). Acquisto biglietti presso il botteghino della manifestazione. È possibile prenotarsi alla mail prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com.

Per la XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival, questi gli appuntamenti musicali della settimana. L’11 e 12 ottobre alle 21, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, va in scena L’imbalsamatore, monologo interpretato da Massimo Popolizio: un omaggio ai 70 anni del compositore Giorgio Battistelli con il Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista.

Ci si sposta al Teatro Argentina il 15 ottobre alle 20 con Caterina Barbieri, compositrice e musicista elettronica italiana, con il suo live Spirit Exit, ispirato alla figura di mistiche e filosofe come Santa Teresa D’Avila e Rosi Braidotti e alla poetessa Emily Dickinson: un viaggio che connette arrangiamenti massimalisti, strumenti organici e voce.

Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone appuntamento il 12 ottobre alle 19.30 con il concerto inaugurale della nuova Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (repliche il 13 ottobre alle 20.30 e il 14 ottobre alle 18). A salire sul podio di Orchestra e Coro della stessa Accademia, sarà l’ungherese Iván Fischer per dirigere la Trilogia romana (Pini di Roma, Fontane di Roma e Feste romane) di Ottorino Respighi oltre a O Roma Nobilis e Dall’Alma Roma di Franz Liszt. La serata di inaugurazione, dedicata a Roma, sarà accompagnata da un viaggio per immagini– in anteprima assoluta – ideato dal video artista ravennate Yuri Ancarani, ispirato proprio dalla musica dei poemi sinfonici di Respighi. Le tre serate rientrano nell’ambito del Bridging Europe Festivaldi Budapest fondato nel 2013 da Iván Fischer e sono in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma.

Il Festival prosegue la sera del 15 ottobre dove protagonisti saranno ancora Iván Fischere la Budapest Festival Orchestra, l’ensemble da lui fondato nel 1983. Il concerto, alle 19.30, si aprirà con la Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt, e vedrà la partecipazione di Jenö Lisztes al cimbalom. Seguirà il Secondo concerto per pianoforte dello stesso Liszt, con il solista Dejan Lazic. Chiuderà il concerto il balletto pantomima Il Mandarino meraviglioso di Béla Bartók che verrà eseguito dai ballerini della Eva Duda Dance Company, fondata nel 2009 da Eva Duda.

La rassegna Bridging Europe Festival, un ponte musicale tra Roma e Budapest, chiuderà il 16 ottobre alle ore 20.30 con il concerto eseguito dai Solistidella Budapest Festival Orchestra, con il loro approccio innovativo al repertorio cameristico. La serata si aprirà con le Sei bagatelle per fiati di György Ligeti, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Seguirà il Duo per violino e violoncello di Zoltán Kodály(1882-1967), quindi sarà la volta di György Kurtág (1926) di cui verrà eseguito Siamo fiori. Di Jaakko Kuusisto (1974-2022) si ascolterà Miniö op. 23 per violino e contrabbasso. Chiuderà la serata il Quartetto n. 1 op. 11 di Čajkovskij.

Per tutti i concerti biglietti online su https://www.ticketone.it.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il 12 ottobre alle 21, in Sala Sinopoli, nell’ambito del Roma Jazz Festival 2023, concerto di Ibrahim Maalouf,virtuoso della tromba la cui musica si contraddistingue per una fusione creativa di generi. Nella sua carriera, ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale mondiale come Sting, Marcus Miller e Melody Gardot. Biglietti online su https://www.auditorium.com/it/ticket-one.

A Casa del Jazz fino al 14 ottobre è in corso la XXI edizione di Jammin’ 2023, la rassegna promossa dal Saint Louis College of Music, dedicata ad artisti emergenti e alla scoperta di nuovi talenti in ogni ambito musicale. In programma, ogni sera alle 21, le esibizioni di Anunnaki, Alessandro Iachini Quartet, Edoardo Lupo (11 ottobre); Transient Gemini, Third Division (12 ottobre); Claudio Clementi, Łukasz Wolski, Sils, Moonly, Natalia Meyer, Silvia Olivier (13 ottobre); Four Winds, John Stowell (14 ottobre). Sarà poi la volta, il 15 ottobre, del doppio concerto (alle 18 e alle 21) di Lino Patruno (banjo, voce) accompagnato dalla sua formazione: Lorenzo Soriano (tromba), Giorgio Cuscito (sax tenore), Silvia Manco (pianoforte, voce), Guido Giacomini (contrabbasso, voce), Riccardo Colasante (batteria), e Pierluca Buonfrate (voce).

Il 15 ottobre alle 11 parte anche il nuovo ciclo di conversazioni, Otto passi avanti, a cura di Marcello Piras, con immagini, musica e filmati. Nel primo appuntamento verrà approfondito il linguaggio musicale di George Russell. Il 17 ottobre alle 21 inaugura invece il nuovo ciclo di incontri Si scrive Jazz, si legge donna a cura di Gerlando Gatto che intende porre l’accento su come sia cambiata la situazione del jazz al femminile nel nostro Paese. Prime ospiti saranno le jazziste Giuliana Soscia e Rossella Palagano.

Biglietti online, per concerti e incontri, su https://www.ticketone.it.

Al Teatro Costanzi, per l’ultimo appuntamento della stagione operistica 2022-23 del Teatro dell’Opera di Roma, il 13 ottobre alle 19 (questa settimana anche il 15 ottobre alle 16.30 e il 17 ottobre alle 19), debutterà Giulio Cesare in Egitto, opera lirica in tre atti con musica di Georg Friedrich Händel che si ispira alla campagna egiziana intrapresa dal generale romano tra il 48 e il 47 a. C. Introdotta da una trionfale ouverture, l’opera comincia con l’arrivo di Cesare ad Alessandria d’Egitto per inseguire il nemico Pompeo, in fuga dopo la sconfitta di Farsalo (libretto di Nicola Francesco Haym). Lo spettacolo arriva per la prima volta in Italia dopo aver debuttato nel maggio 2022 al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi ed essere andato in scena anche all’Opéra National de Montpellier e all’Opera di Lipsia, teatri che lo coproducono assieme alla Fondazione Capitolina. Con la regia di Damiano Michieletto, l’opera di Händel sarà diretta da un grande specialista del repertorio barocco come Rinaldo Alessandrini, alla guida dell’Orchestra dell’Opera di Roma. Accanto a Michieletto sono impegnati Paolo Fantin per la realizzazione delle scene, Agostino Cavalca per i costumi e Alessandro Carletti per le luci. I movimenti coreografici sono firmati da Thomas Wilhelm. Protagonisti sul palco saranno tre controtenori, tra i più apprezzati sulle scene: Raffaele Pe, nel ruolo di Giulio Cesare, Carlo Vistoli come Tolomeo (ruolo affidato a Rémy Brès-Feuillet nelle recite del 17 e 19 ottobre) e Aryeh Nussbaum Cohen nella parte di Sesto Pompeo. Accanto a loro, canteranno il soprano Mary Bevan come Cleopatra, il contralto Sara Mingardo nella parte di Cornelia, il baritono Rocco Cavalluzzi in quella di Achilla, il controtenore Angelo Giordano come Nireno e il baritono Patrizio La Placa come Curio. La prima sarà preceduta dall’Anteprima giovani riservata ai minori di 26 anni l’11 ottobre alle 19 e seguita dalla Lezione di Opera tenuta da Giovanni Bietti in programma il 14 ottobre alle 16. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Al Teatro Villa Pamphilj, il 15 ottobre alle 11.30 si terrà il terzo appuntamento, dei quattro previsti, della rassegna Racconti sonori: matinée domenicali di parole e musica a impatto zero, un viaggio che unisce le parole di grandi autori a brani tratti dalle varie tradizioni del Mediterraneo, di Roma e della canzone d’autore. Gli spettacoli saranno realizzati in forma totalmente acustica all’interno del parco. In Passeggiando sulla storia verranno rievocati i grandi avvenimenti di Villa Pamphilj, da Donna Olimpia alla difesa della Repubblica Romana; a interpretarli musicalmente saranno Stefano Saletti e Gabriele Coen, mentre le letture verranno affidate a Vittoria Rossi. È possibile ritirare il biglietto 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Arte

Presso le Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35 – Municipio VIII), in chiusura la seconda edizione di WIDE ART BASED SPOTS, a cura di PIN.GO società cooperativa sociale integrata. Il 14 ottobre dalle 18.30 alle 23 Wide Sunset_Closing Party: inaugurazione dell’opera site-specific realizzata nell’ambito del laboratorio di co-creazione Officinadïdue, accompagnata dal dj-set di DJ Solko, interprete dei suoni di culture di varie parti del mondo che interagiscono quotidianamente con la città di Roma; alle 19, inoltre, verrà presentato l’ultimo gruppo di opere selezionate attraverso la call Wide Visions e proclamato il vincitore. Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria online attraverso pagina evento su piattaforma Eventbrite. La pagina è accessibile anche dall’indirizzo web https://www.industriefluviali.it.

Nel foyer del Teatro del Lido di Ostia fino al 29 ottobre è ospitata, a cura di a.DNA project, La Talpa, Spazi all’Arte, Venus, la mostra Dalla bozza al muro che presenta i lavori preparatori degli street-artist Cipstrega, Hitnes e Teddy Killer nell’ambito del progetto “E.C.O.” Ecologia – Condivisione – Opportunità per il Mare di Roma. Un progetto che mira a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 ONU, attraverso la realizzazione di opere di street art in aree pubbliche del Municipio Roma X. Le opere si ispirano e reinterpretano il logo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto come simbolo di continuità. Ingresso libero e gratuito in orario di biglietteria da venerdì a domenica dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Al MACRO sono attualmente in corso e visitabili le mostre: Barrikadenwetter. Atti visivi dell’insurrezione, a cura di Arsenale Institute di Venezia, che esplora il concetto e l’iconografia della barricata dalle sue origini tardo-rinascimentali fino ai giorni nostri, attraversandone le connessioni storiche con le radici dell’avanguardia del XX secolo; l’installazione AUTONOMIART EPOVERARCHIZO OMEMPHISUPERST UDIOPERAISMO, a cura dello studio olandese di graphic design Experimental Jetset, che tra i suoi temi di ricerca indaga il rapporto tra segno e città, analizzando il “design radicale” e i rapporti intercorsi tra avanguardie e sinistra italiana tra gli anni Sessanta e Settanta; in Profondità di campo, l’architetto-artista russo Alexander Brodsky trasforma lo spazio espositivo in un paesaggio che riflette gli ambienti immaginifici che caratterizzano le sue architetture di carta (queste tre mostre sono ospitate fino al 18 febbraio 2024). In Hear Alvin Here il musicista e compositore statunitense Alvin Curran (Providence, Rhode Island, 1938) ripercorre, invece, oltre cinquanta anni della sua ricerca musicale e delle sue svariate collaborazioni, raccontando anche il rapporto con la città di Roma, in cui vive e lavora dal 1965 (visitabile fino al 17 marzo 2024).

Sono state prorogate e proseguono fino al 14 gennaio le due mostre Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy e The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel. Tutte le esposizioni sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Al Palazzo delle Esposizioni, promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, hanno appena inaugurato e sono visitabili fino al 28 gennaio 2024, due nuove mostre. La retrospettiva Don McCullin a Roma, dedicata al celebre fotografo britannico Don McCullin, presenta in maniera esaustiva le diverse fasi del suo lavoro, sino alle fotografie più recenti nelle quali, in una sorprendente visione d’insieme, l’autore sintetizza le sue esperienze più radicali. In mostra anche la serie dedicata all’Impero Romano, avviata negli anni Duemila, che lo stesso artista considera un punto di arrivo nel quale si sovrappongono, fondendosi, i temi cardine della sua fotografia, come il dolore, la guerra e la pace. Curata da Simon Baker, in stretta collaborazione con Don McCullin e Tim Jefferies e con l’assistenza di Catherine Fairweather, Jeanne Grouet, Lachlann Forbes.

La mostra Boris Mikhailov: Ukrainian Diary è dedicata, invece, all’artista ucraino Boris Mikhailov (nato nel 1938 a Kharkiv). Considerato uno dei più influenti artisti contemporanei dell’Europa dell’Est, da oltre cinquant’anni sviluppa un corpus di lavori fotografici sperimentali che esplorano temi sociali e politici, come i tumultuosi cambiamenti che hanno accompagnato il crollo dell’Unione Sovietica e le disastrose conseguenze della sua dissoluzione. In mostra sono presentate centinaia di immagini che attingono a più di venti delle sue serie più importanti, fino ai lavori più recenti.

Entrambe le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://www.coopculture.it.

Al Mattatoio sono in corso due mostre fotografiche, promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. Nel Padiglione 9a fino al 19 novembre è ospitata Fotografia. Olivia Arthur, Antonio Biasiucci, Max Pinckers, Alfred Seiland per Roma, a cura di Francesco Zizola. La mostra è l’atto di restituzione al pubblico di un progetto di residenze a Roma per fotografi di fama internazionale, le cui origini risalgono alla “Commissione Roma”, l’iniziativa avviata nel 2003 nell’ambito di Fotografia Festival internazionale di Roma. Per l’edizione di quest’anno, sono stati invitati quattro autori noti nel mondo della produzione artistica e fotografica internazionale – Olivia Arthur, Antonio Biasiucci, Max Pinckers e Alfred Seiland – che si sono misurati con condizioni del tutto eccezionali, quelle create dalla pandemia di Covid-19 (la mostra rimarrà chiusa al pubblico dal 16 al 25 ottobre).

Nel Padiglione 9b invece, si conclude il 15 ottobre, Roma Novissima. Direzioni contemporanee del progetto d’architettura a Roma a cura di Warehouse of Architecture and Research, una mostra che indaga la città di Roma in sezione, osservandone le stratigrafie e tentando al contempo di tracciare una possibile direzione. Una ricerca che ha scelto tre ambiti di riflessione: Cronaca, Osservatorio, Mosaico. Entrambe le mostre sono visitabili con biglietto d’ingresso dal martedì alla domenica ore 11-20; ultimo ingresso un’ora prima.

Al Parco della Musica Ennio Morricone, lo spazio espositivo Auditorium Garage ospita, fino al 29 ottobre, La Mostra dei Film DreamWorks: Sogni, Magia e Avventure a cura del gruppo di Art Ludique-Le Musée, in collaborazione con DreamWorks Animation e Universal Pictures International Italy. Il prestigioso studio DreamWorks Animation, fondato da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen, si mette in mostra con oltre 300 opere straordinarie e rappresentative, tra illustrazioni storiche di titoli iconici da “Il principe d’Egitto” a “Madagascar” a “Kung Fu Panda” a “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, a esclusivi dipinti digitali tratti dalle produzioni più recenti, come “Spirit – Il Ribelle”, “Baby Boss 2”,“Troppo Cattivi” e “Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli”. La mostra è arricchita anche dalle interviste esclusive con i creatori di “Trolls 3 – Tutti insieme”, tra cui il regista Walt Dohn, il co regista Tim Heitz e produttrice Gina Shay. Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18; sabato e domenica ore 11-19 (ultimo ingresso un’ora prima). Ingresso gratuito e contingentato tramite voucher scaricabile online al seguente link: www.ticketone.it/artist/mostra-dreamworks-animation.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala l’apertura al pubblico, dal 16 ottobre al 18 febbraio 2024, presso le sale del piano terra di Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini, della nuova mostra documentaria I sommersi. Roma, 16 ottobre 1943che ricostruisce, in occasione dell’80° anniversario del rastrellamento degli ebrei a Roma, le storie delle donne, degli uomini e dei moltissimi bambini che da quella tragica giornata furono letteralmente sommersi e a cui si vuole restituire un’identità e un riconoscimento proprio attraverso il ricordo.

Presso la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi è invece prorogata fino al 19 novembre la mostra in corso Osvaldo Peruzzi – Splendore geometrico futurista, a cura di Massimo Duranti e Andrea Baffoni.

Per la rassegnaLibri al Museo, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali, l’11 ottobre alle 17, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, per il secondo appuntamento in programma, verrà presentato il volume Ritratti dallo studjo Saulini al Museo di Roma di Micaela Dickmann e Francesca Barberini (Gangemi Editore, 2023). Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina) e Simonetta Prosperi Valenti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata). Saranno presenti le autrici. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il 13 ottobre alle 17, al Museo Civico di Zoologia, per la stessa rassegna verrà invece presentato il volume Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo, tra dune, abissi e alieni (Sperling & Kupfer) di Andrea Bonifazi. Interverrà: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina).

In settimana sono molti gli appuntamenti proposti da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per conoscere attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. Per il ciclo di conferenze Le Ville raccontano, finalizzato a far conoscere il patrimonio delle ville e dei parchi della città, l’11 ottobre alle 16, al Casino dell’Orologio in Villa Borghese (piazza di Siena), si terrà la conferenza I sotterranei di Villa Borghesea cura di Angela Napoletano che illustrerà gli ambienti ipogei presenti all’interno del parco. Ingresso gratuito per tutti fino a esaurimento posti.

Per la rassegna Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio, ciclo di incontri culturali presso l’Archivio Storico Capitolino (piazza dell’Orologio 4), il 12 ottobre alle 17 nella conferenza 1239: Un miracolo nella Spagna dei Mori, l’archivista Alberto Bianco mostrerà gli esiti delle sue ricerche su alcune carte inedite dell’archivio della Chiesa Nuova. Introduce e modera Elisabetta Mori, archivista storica.

Per Archeologia in Comune, ciclo di visite guidate e aperture straordinarie, il 15 ottobre alle 11.30 Simonetta Serra guiderà la visita al Sepolcreto Ostiense, unica parte oggi visitabile di una vasta necropoli romana (appuntamento: via Ostiense, ingresso da Parco Schuster, presso la Basilica di San Paolo fuori le mura). Il 17 ottobre alle 15.15, invece, a cura di Sergio Palladino si terrà la visita a Monte Testaccio, familiarmente chiamato dai romani “monte dei cocci”, il prodotto di un gigantesco accumulo volontario, formatosi tra il I e il III secolo d.C., composto esclusivamente da frammenti di anfore (appuntamento: via Nicola Zabaglia 24; il percorso presenta barriere architettoniche e non è accessibile a disabili motori).

Per la rassegna aMICi, il ciclo di visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, l’11 ottobre alle 15.30 ai Musei Capitolini, a cura di Paola Piccione e Michele Mannucci,si terrà una visita guidata alla mostra in corsoLa Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia. Alle 16.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, il curatore Fabio Benedettucci condurrà una visita alla mostra in corso Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immaginidando l’opportunità al pubblico di comprendere il backstage di una mostra, dalla sua ideazione, alle ragioni della scelta delle opere, del percorso espositivo e del suo allestimento. Inoltre, il 12 ottobre alle 11, al Museo di Roma in Trastevere, a cura di Arianna Catania, Laura Franceschini, Lorenzo Pallini, Stefano Petrella, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon, è prevista una visita guidata alla mostra fotografica in corso Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992). Infine il 17 ottobre alle 16, alla Galleria d’Arte Moderna in via Crispi, a cura di Daniela Vasta con Elena Rosica, si terrà una visita alle mostre in corso Laboratorio Prampolini #2. Taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club; Osvaldo Peruzzi. Splendore geometrico futurista; L’allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno.

Al Planetario di Roma, in settimana sono tanti e diversi gli spettacoli in programma. Per il pubblico adulto: il nuovo spettacolo Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (14 ottobre alle 11 e alle 18); e poi ancoraLa Notte Stellata(14 ottobre alle 17); Ritorno alla Stelle (14 ottobre alle 16; 15 ottobre alle 11 e alle 16; 17 ottobre alle 17 e alle 18); Space Opera(11, 12, 13 e 17 ottobre alle 16; 14 e 15 ottobre alle 10). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

Incroci artistici

A Corviale per La città che viene, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, tra le attività in programma si segnala il Caffè sospeso, caffè offerto offerto ai passanti dai performer di Cimitero Bottiglie ai passanti, declamando alcuni poeti italiani da Pasolini a Bertolucci, da Magrelli a Penna (11-12-14-15-17 ottobre dalle 16 alle 17 presso il Bar Il Chiosco via Mazzacurati; partecipazione gratuita); non mancheranno le azioni urbane nel quartiere dedicate alla relazione fra corpo umano e edificio, fra arte scenica dal vivo e urbanizzazione, come Urban 958 (12-13-17 ottobre dalle 15 alle 16) tra i 958 metri del “serpentone” a cura di Yoko Hakiko con Le Scarpe di Van Gogh (via Mazzacurati – via Poggioverde; partecipazione gratuita). Il 16 ottobre, con partenza alle 15 da via Mazzacurati 89) Visita guidata scenica con la partecipazione degli esperti del Laboratorio Corviale nel quartiere con accompagnamento di artista (max 12 persone, prenotazione obbligatoria a info.artestudio@libero.it).

Per Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival multidisciplinare a cura della compagnia Il NaufragarMèDolce, il 12 ottobre alle 17 il Centro Sociale Anziani “San Basilio” (via Pergola 19) ospita il secondo appuntamento di Voci dalla città, laboratorio sperimentale di indagine sociale per ridisegnare una mappa della città a partire dalle memorie e dai pensieri dei propri abitanti su come sono cambiati gli intrattenimenti casalinghi (tv e social). Intervengono: Chiara Casarico e Rita Superbi. Ingresso libero.

Prosegue fino al 19 novembre il Festival delle passeggiate – solo camminando torneremo ad innamorarci, la manifestazione proposta da Dominio Pubblico che abiterà tre quartieri dell’VIII Municipio: Valco San Paolo, Montagnola e Tor Marancia, da un’idea di Tiziano Panici e della poetessa e cantautrice Giulia Ananìa. Il 12 ottobre dalle 17 alle 19 in via Benedetto Croce 50 secondo appuntamento di Strade aperte, laboratorio di storytelling e raccolta delle storie degli abitanti dei diversi quartieri, dedicato a ragazze e ragazzi Under25, i quali hanno formato un gruppo di lavoro che si riunisce una volta a settimana. L’attività si svolge con la consulenza di Irene Ranaldi dell’Associazione Ottavo Colle, sociologa urbana da sempre attenta a fenomeni di gentrificazione e rapporto di bilanciamento territoriale tra centro e periferia. I gruppi di lavoro interverranno poi all’interno degli stessi quartieri, grazie anche all’aiuto di diverse associazioni locali che li guideranno all’esplorazione del territorio e al dialogo con i cittadini, alla ricerca di storie da raccontare all’interno degli itinerari che saranno poi consegnate nelle mani degli artisti. Ingresso libero.

Teatro Mobile propone fino al 12 novembre Teatro Mobile con il Performing Media. La nuova spettacolarità immersiva e radio-mobile nelle periferie eccentriche, un programma di eventi site-specific disseminati in tutta la città in cui realtà virtuale e performance si fondono per dare vita a “viaggi sonori” a impatto zero (lo spettatore partecipa all’evento ascoltando la partitura testuale, sonora e musicale dalla cuffia di cui viene dotato all’inizio del viaggio). Il 14 ottobre alle 11 appuntamento presso la Cava Fabretti (via Tor Carbone 97b) con L’Arcadia Futura in una Cava abbandonata, walkabout di Carlo Infante nel corso del quale si esplorerà la cava che oggi si rivela non solo enclave selvatica ma potenziale e nuovo Bosco Parrasio, scenario di un “museo dappertutto” dell’Antropocene. Nella stessa giornata, alle 12, da non perdere Prometeo e il suo doppio, spettacolo-performance sul rapporto tra uomo e natura e l’ineluttabile percorso verso un’ecologia che nega e trascende la possibilità di vivere e di essere felici, di scegliere il bene contro il male, di scegliere tutti e non il potere. Drammaturgia di Pina Catanzariti con Galliano Mariani, Claudia Frisone, Raffaele Gangale Claudio Molinari, Nicola Pecora e la partecipazione straordinaria di Evelina Meghnagi; musiche di Felice Zaccheo. Firma la regia Marcello Cava. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su http://www.teatromobile.eu.

Si conclude Capolavori della Letteratura, la rassegna di incontri letterari a cura della Fondazione De Sanctis ospitata in tre sedi della rete Biblioteche di Roma (Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj e Biblioteca Teatro Quarticciolo) che nel corso di otto incontri ha visto un ospite speciale introdurre un maestro della letteratura mondiale attraverso uno dei suoi capolavori. L’ultima giornata. In calendario il 12 ottobre vedrà protagonista alle ore 17.30, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, Dacia Maraini che parlerà al pubblico de L’arte della gioia di Goliarda Sapienza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In chiusura If Body, il festival di arti visive e performative promosso da Aps Locales che vede al centro il corpo come linguaggio artistico e metodologia di apprendimento basata sull’esperienza e la partecipazione. Il 12 ottobre il programma si concluderà con la presentazione di una performance inedita di Feel Good Cooperative, collettivo artistico che riunisce un gruppo di sex worker trans colombiane e loro alleate, nato su iniziativa dell’artista Pauline Curnier Jardin, della fotografa e sex worker Alexandra Lopez e dell’architetta e ricercatrice Serena Olcuire. Per questo appuntamento, in calendario dalle ore 20.45 e realizzato in collaborazione con il MACRO e la curatrice Chiara Siravo, il collettivo attraverserà gli spazi pubblici del quartiere EUR, dialogando con le architetture e le rappresentazioni di matrice fascista, per denunciare le dinamiche di invisibilizzazione e marginalizzazione di alcuni corpi nello spazio pubblico. Partenza da viale Asia 32. Partecipazione gratuita.

Si conclude il 14 ottobre Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival curato e organizzato da Latitudo Art Projects, nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini, che in cinque quartieri della città (Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo) ha proposto, con il contributo di alcuni artisti, pratiche partecipative e processi collettivi di costruzione di opere. Ci si sposta nell’VIII Lotto del Trullo (via del Trullo 235) per l’ultima sessione di laboratori del progetto: l’11 ottobre alle 18.30 appuntamento con Trasformazioni Cosmiche, laboratorio di costruzione di maschere legato alla sperimentazione di personalità e forme condotto da Jacopo Natoli e Danilo Innocenti (Associazione ESSA! Spazio-laboratorio); il 12 ottobre dalle 16.30 alle 20 c’è Radio cosmica, laboratorio radiofonico proposto da WonderRadio dell’Associazione Pontedincontro del Laurentino 38 che nel corso del festival ha connesso i 5 quartieri attraverso voci, storie e persone incontrate nelle diverse tappe; dalle 18 alle 19.30 ultima data per Percussioni cosmiche, laboratorio di musica e percussioni condotto da Iginio De Luca.

La manifestazione si concluderà il 14 ottobre con un pomeriggio di eventi tra gli spazi dell’VIII Lotto e della Polisportiva Trullo (viale Ventimiglia 38). Dalle 16 alle 21, tutti gli artisti, le associazioni e il pubblico potranno scoprire ciò che è stato creato nel corso del progetto. Nel corso dell’evento finale verranno anche presentati il gioco di carte e la performance legati ai personaggi dell’immaginario mitologico realizzati durante le attività condotte dagli artisti Filippo Riniolo e Julia Jenewein in occasione della loro residenza per il progetto internazionale MagiC Carpets. La giornata si concluderà con un momento musicale a chiusura del laboratorio di percussioni di Iginio De Luca con la sua piccola orchestra/band.

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o via WhatsApp al 333.1245191.

Giunge a termine anche Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 3° Festival dell’Agro Romano Antico, il progetto a cura dell’Associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS con la direzione artistica di Urbano Barberini. Di seguito gli ultimi appuntamenti in programma: il 14 ottobre, dalle 9 alle 12, 4 passi nell’Agro Romano, passeggiata a piedi su l’archeo-paesaggistico tra vigneti del DOC Frascati e gli uliveti dell’Agro Romano di Torre Jacova-Colle Mattia-Pantano Borghese (partenza dal capolinea fermata ATAC 054 Colle Mattia; gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it e al 350.0119692. Max 50 partecipanti). Il 15 ottobre la manifestazione si chiude con la visita guidata di due ore a Ponte Lupo Alla scoperta degli acquedotti romani a cura di Marco Placidi, presidente di Sotterranei di Roma, che presenterà insieme a Luca Messina gli studi effettuati sulle strutture e infrastrutture degli acquedotti aniensi. Partenza alle 11 dalla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio in via Polense Km 30,100 (evento a pagamento; prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it e al 350.0119692. Max 80 partecipanti).

Il Teatro Villa Pamphilj, il 15 ottobre alle 16 ospiterà una tappa della Staffetta della Memoria 2023, un percorso in bicicletta attraverso luoghi significativi della memoria storica e della Resistenza Antifascista promosso dal Municipio Roma XI, con il Municipio Roma I, il Municipio Roma VIII e il Municipio Roma XII, in occasione della ricorrenza degli 80 anni dal rastrellamento degli ebrei da Roma il 16 ottobre 1943 (partenza alle ore 15 da Ponte Settimia Spizzichino).

Cinema

In chiusura a Tor Bella Monaca La periferia raccontata dal cinema, rassegna cinematografica gratuita con cui l’Associazione culturale Tramartis ha raccontato le periferie del mondo attraverso proiezioni, laboratori di scrittura cinematografica e composizione musicale per film. Questi gli ultimi appuntamenti nella sala cinema di via Natale Balbiani: l’11 ottobre alle 19 il pubblico potrà dialogare con Daniele Gaglianone, regista del film La mia classe, interpretato da Valerio Mastandrea e da attori non professionisti, la cui proiezione si terrà dopo l’incontro (ore 21). Il 12 ottobre a chiudere la rassegna, alle ore 21, sarà la pellicola L’odore della notte, film del 1998 diretto da Claudio Caligari. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata a tramartisasscult@gmail.com o tramite WhatsApp al 328.1437441; max 100 partecipanti.

Al Teatro Ciak (via Cassia 692 – XV Municipio) si conclude anche Ciak Cinema Arena, rassegna cinematografica che ha proposto film, cortometraggi, dibattiti e incontri con importanti critici cinematografici, ponendo l’accento sui temi dell’accoglienza, della diversità e delle amicizie che nascono nei modi più inaspettati. Tra le proiezioni in programma questa settimana si segnala il 13 ottobre alle 20.30 L’attimo fuggente diretto da Peter Weir. Ingresso libero.

A Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, al via dal 12 al 17 ottobre nella sala Cinecittà, la Retrospettiva su Yuri Ancarani, l’artista e regista italiano noto soprattutto per le sue opere di videoarte. In programma le proiezioni, in versione originale con sottotitoli, di: Ricordi per moderni (12 ottobre ore 18.30 e in replica 15 ottobre ore 16.30); Trilogia La Malattia del Ferro (13 ottobre ore 21 e in replica 15 ottobre ore 18.30); Trilogia Le Radici della Violenza (13 ottobre ore 18.30 e in replica 15 ottobre ore 21); Séance, Whipping Zombie (13 ottobre ore 21 in replica 16 ottobre ore 18.30); The Challenge (14 ottobre ore 16.30); Atlantide (14 ottobre ore 18.30 e in replica 17 ottobre ore 21); Il Popolo delle Donne. Il Film (14 ottobre ore 21 e in replica 17 ottobre ore 18.30).

Prosegue inoltre fino al 17 ottobre anche la rassegna Omaggio a Giuliano Montaldo, il regista scomparso lo scorso 6 settembre, con la proiezione, in versione originale con sottotitoli, di alcune fra le sue opere più celebri. Nella Sala Cinecittà e nella Sala Fellini verranno proposte: Tutto quello che vuoi (11 ottobre ore 21 e in replica il 17 ottobre ore 20.30), e poi ancora le repliche di Una bella grinta (14 ottobre ore 17.30), Sacco e Vanzetti (14 ottobre ore 20.30) e Giordano Bruno (15 ottobre ore 17.30), L’Agnese va a morire (15 ottobre ore 20.30) e L’industriale (16 ottobre ore 20.30). Biglietti online su https://www.boxol.it.

Dal 13 al 15 ottobre, al Nuovo Cinema Aquila, la Fondazione Maitreya – Istituto di cultura buddhista e Asiatica Film Festival (JCI), con il sostegno dell’Unione Buddhista Italiana, presenta la II edizione di Incontri con il Cinema Buddhista, tre giorni di proiezioni gratuite nel corso dei quali il pubblico potrà vedere 13 film provenienti da Birmania, Cina, Cambogia, Francia, Finlandia, Giappone, Hong Kong, Italia, Malawi, Nepal e Thailandia. Un’occasione per conoscere il buddismo non solo come religione, ma anche come disciplina, filosofia, teologia, mitologia, tradizione pittorica e letteraria tra documentari, fiction e corti selezionati. Il programma completo è disponibile su https://www.cinemaaquila.it/evento/incontri-con-il-cinema-buddhista (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Queste, inoltre, le proiezioni in corso: Tre colori – Film Blu e Tre colori – Film Bianco (entrambi in v.o.s.) di Krzysztof Kieslowski; Asteroid City (v.o.s.) di Wes Anderson; Io Capitano (v.o.s.) di Matteo Garrone; Patagonia di Simone Bozzelli. I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino del cinema. Info su https://www.cinemaaquila.it.

Kids

Nell’ambito di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival multidisciplinare a cura della compagnia Il NaufragarMèDolce, il Teatro del Lido di Ostia vedrà sul palco, il 13 ottobre alle 11.30, Ecobaleno, spettacolo teatrale interattivo di Emanuela Bolco ed Eva Gaudenzi centrato sul tema dell’ambiente, in cui viene spiegato, in maniera ironica e fantasiosa, ma corretta dal punto di vista scientifico, il ciclo dell’acqua. Il 15 ottobre stessa ora e stessa formazione per Big & Bang, spettacolo in cui due bizzarri personaggi organizzano viaggi indietro nel tempo per portare i bambini a 14 miliardi di anni fa, alla nascita dell’Universo, al Big Bang, alla formazione delle stelle, delle galassie e dei pianeti. Ingresso libero.

Nell’ambito di La città che viene, il progetto ospitato a Cordiale a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, spazio anche ai più piccoli con Giocandissimo. Nel giardino del Punto Ristoro Campanella di via Mazzacurati 76, il 13 e 14 ottobre dalle 16.30 alle 17.30, un laboratorio di giocolerie e spettacoli per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di King Kong Teatro (attività gratuita per max 8 partecipanti con prenotazione obbligatoria a info.artestudio@libero.it).

Fino al 29 ottobre a Tor Pignattara appuntamento con Villaggio De Sanctis, il progetto dell’Associazione culturale Melting Pot che propone un interessante programma di spettacoli di nuovo circo e tante esperienze laboratoriali dedicate alle nuove generazioni. Questi gli spettacoli della settimana a Villa De Sanctis (all’angolo tra via Casilina e via dei Gordiani, con ingresso pedonale da via di San Marcellino): il 14 ottobre alle 17 va in scena Same But Different di e con il Duo Quizas mentre il 15 ottobre alla stessa ora è la volta di Carole Madella che propone il suo Sopra le righe. Tutti gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/VillaggioDeSanctis2023.

Da non perdere, inoltre, i laboratori: il 15 ottobre alle 11 (e poi tutte le domeniche) c’è Yoga al Parco con Elisa Turco Liveri (gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/YogaDeSanctis); alle 16 secondo appuntamento domenicale, infine, per il Laboratorio CircoSvago a cura della Compagnia CircoSvago (gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/LabCircoSvago).

Al Parco del Forte Ardeatina (ingresso all’altezza di Via di Grotta Perfetta 524) la II edizione di Circo Polo. Il Circo nel Parco,a cura dell’A.S.D. Scuola Romana di Circo, prende il via con Circo Lab, laboratorio di circo dedicato alla sperimentazione delle discipline circensi, sportive e ludico creative a cura degli insegnanti della Scuola Romana di Circo attraverso cui bambini e ragazzi dai 4 anni in su potranno sperimentare le diverse specialità con il gioco, la motricità e la condivisione degli oggetti di scena (questa settimana, dal 13 al 16 ottobre; orari: venerdì e lunedì alle 16.30, sabato alle 15, domenica alle 14). È dedicato ai più piccoli anche Funambola, il workshop il programma il 15 ottobre alle 12.30 a cura di Alinea – Arts & Culture, con Antonella Sciarra e Chiara Anaclìo, finalizzato alla costruzione di un’installazione artistica. I giovani partecipanti potranno costruire una storia che verrà raccontata per immagini, un tragitto sospeso ma con un approdo e un obiettivo finale, come una funambola che cammina in equilibrio sulla corda per arrivare dall’altra parte. Ingresso libero.

Al Trullo, presso l’VIII Lotto (via del Trullo 235), per Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival curato e organizzato da Latitudo Art Projects nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini, il 12 ottobre alle 17 ultimo appuntamento con Marionette Cosmiche: l’artista Gaia Scaramella, attraverso la tecnica dell’assemblaggio e del collage, insegnerà ai bambini a dare nuova vita a vecchie riviste, cartoncini, cartoni o carta da parati, trasformandoli in divertenti marionette. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o via WhatsApp al 333.1245191.

Il 14 e 15 ottobre, a conclusione del progetto WIDE ART BASED SPOTS, a cura di PIN.GO società cooperativa sociale integrata, presso le Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35 – Municipio VIII) appuntamento con Atelier Quattro Elementi, laboratorio didattico dedicato ai più piccoli (dai 4 ai 12 anni) e alle loro famiglie a cura dell’APS Libelà. Orari: sabato dalle 17 alle 18.30. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria online su Eventbrite. La pagina è accessibile anche dall’indirizzo web https://www.industriefluviali.it.

Il 15 ottobre alle 16.30 bambini e famiglie sono invitati a vivere un pomeriggio di pure divertimento con Balloon Adventures, lo spettacolo del Collettivo Clown che andrà in scena al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) per la rassegna YOU Three – The YOUng city a cura di Ruotalibera Teatro. Che succede se un palloncino scappa dalle mani di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi (Andrea Meroni e Fabio Lucignano) intraprendono un viaggio per inseguirlo. Ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure con ingresso diretto il giorno dello spettacolo (dalle ore 16) fino a esaurimento posti.

Al Teatro Tor Bella Monaca prosegue fino al 29 novembre il progetto Crescere è uno spettacolo, dell’Associazione Centro Culturale TALIA, rivolto a bambini, studenti e famiglie del VI Municipio che intende, attraverso il teatro, contrastare l’esclusione sociale e in modo più specifico la dispersione scolastica. In programma il 15 ottobre alle 17 Ritorno a Oz ispirato dal capolavoro di L. Frank Baum, scritto e diretto da Gigi Palla, anche sul palco con Gabriella Praticò. Costumi e pupazzi di Amedeo D’Amicis. Dopo molti anni, Dorothy Gale, ormai anziana e smemorata, riceve la visita del Taglialegna di latta con una notizia allarmante: nel meraviglioso mondo di Oz, sta per scoppiare una guerra tra lo Spaventapasseri, re dei Munchkin e Leone, re degli abitanti della foresta. Solo lei può scongiurarla. È questa per Dorothy l’occasione di un nuovo, fantastico viaggio nel mondo di Oz, cercando di mettere la pace tra i due amici di quella prima fantastica avventura. Età consigliata 4-10 anni. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione allo 06.2010579 (dalle 10.30 alle 19.30).

Al Teatro Ciak (via Cassia 692 – XV Municipio), appuntamento con Ciak Cinema Arena che, per i piccoli spettatori e le loro famiglie, propone il 13 ottobre alle 20.30 La città incantata, film d’animazione di Hayao Miyazaki, e il 15 ottobre alle 16.30, in chiusura, Harry Potter e la pietra filosofale diretto da Chris Columbus. Ingresso libero.

Presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, nell’ambito di Lotto TBQ, il progetto di ricerca teatrale realizzato da E.D.A. in Ati con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita|Spellbound, appuntamento il 17 ottobre con i laboratori per bambini dal titolo Chi è di scena a cura di Danilo Turnaturi e la Compagnia Teatroviola (dalle 15.15 alle 16.45 per la fascia 6-10 anni; dalle 17 alle 18.30 per la fascia 11-13 anni).

Prosegue, inoltre, fino al 15 novembre, la raccolta solidale di materiali scolastici per bambini e bambine del Doposcuola Quarticciolo. Infine, sempre attivo il progetto di TBQvoices, la distribuzione dell’editoriale contenente i manifesti poetici di diverse comunità e associazioni.

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria a biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it.

Tra le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolti ai bambini e alle famiglie, al Planetario di Roma sono in programma gli spettacoli: Girotondo tra i Pianeti (14 ottobre alle 12) in cui la sala del Planetario diventa un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare; e poi ancora Vita da stella con il Dottor Stellarium (15 ottobre alle 12) nel quale, accompagnati da Gabriele Catanzaro nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, si cercheranno le stelle negli angoli della galassia, scoprendo i loro colori e le loro dimensioni, fino a riconoscere anche le ultime fasi della loro vita; e ancora Accade tra le stelle (15 ottobre alle 18) durante il quale, accompagnati sempre dal  Dottor Stellarium, si andrà alla scoperta di tutto quello che si muove tra le stelle di notte e di giorno, come pianeti, satelliti, comete e asteroidi. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

Tra gli eventi delle Biblioteche di Roma dedicati ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali, l’11 ottobre alle 17, la Biblioteca Giordano Bruno ospiterà l’evento Ambarabá Ciccí Coccó, filastrocche e giochi con le rime per bambini dai 3 ai 5 anni. Prenotazione consigliata: 06.45460461 – giordanobruno@bibliotechediroma.it.

E ancora, il 12 ottobre alle 17.30, presso la Biblioteca Casa dei Bimbi si terrà il terzo appuntamento del laboratorio di scrittura creativa e illustrazione Living Sketch: Connessi nel tempo dedicato ai bambini dagli 8 anni in su. A partire dalla lettura dell’albo Connessi nel tempo (Il Ciliegio, 2021) verranno svolti esercizi mirati alla realizzazione di uno storyboard. Il laboratorio è a cura dell’autore, Iacopo Montagni, e dell’illustratrice Giulia Mazzei. Prenotazione obbligatoria: 06.45460381 – Ill.casabimbi@bibliotechediroma.it.

Presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale, il 14 ottobre alle 10, a cura dell’Associazione Scienza Divertente e nell’ambito del progetto “Leggimi scienza – i piccoli alla scoperta del mondo attraverso la lettura”, è in programma il laboratorio Scienza Divertente, dove le letture saranno accompagnate da esperimenti scientifici. Per bambini di 3-6 anni. Prenotazione obbligatoria: roma@scienza-divertente.com.

Ancora il 14 ottobre alle ore 10.30, la Biblioteca Villa Leopardi ospiterà il workshop musicale Orchestra improvvisata. “Ritmo con segni”, nel quale la musica viene creata al 100% dal vivo a cura del musicista argentino Gonzalo Teijeiro, Il ritmo con Segni è un linguaggio, un gioco, un sistema pedagogico, un metodo di improvvisazione musicale creato in Argentina e diffuso in tutto il mondo. I ragazzi partecipanti possono portare con loro degli strumenti musicali e vivranno una straordinaria esperienza di musica dal vivo. Il workshop è rivolto agli adolescenti dagli 11 anni in su. Prenotazione obbligatoria: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.

E sempre il 14 ottobre alle 11, presso la Biblioteca Villino Corsini, si terrà il laboratorio Fantasmi in casa!, rivolto a bambini di 5-7 anni, che ispirandosi all’albo C’è un fantasma in questa casa (Zoolibri, 2022) si divertiranno a immaginare i fantasmi che si nascondono nelle proprie case. Prenotazione obbligatoria: l.nocchi@bibliotechediroma.it.

Infine si segnala che per bambini e bambine dagli 8 anni in su, tornano in alcune biblioteche i laboratori didattici-educativi Giocare per imparare in collaborazione con Città del Sole. Fantasia, immaginazione, partecipazione, collaborazione, divertimento sono le parole chiave che caratterizzano le attività proposte, articolate in pomeriggi di giochi di società, laboratori di disegno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti. Appuntamento alle 17 alla Biblioteca Aldo Fabrizi, alla Biblioteca Arcipelago Auditorium e alla Biblioteca Marconi (11 ottobre), alla Biblioteca Rugantino (12 ottobre) e alla Biblioteca Casa del Parco (17 ottobre). Prenotazione obbligatoria inviando una mail o telefonando a ciascuna biblioteca.

MACRO – Alvin Curran, Roma Rome, 1980. Ph. Adriano Mordenti
Teatro India. Foto Danco Alice De Luca
Dacia Maraini. Ph. Giuseppe Moretti

Attività delle biblioteche

Tra gli appuntamenti promossi dal sistema Biblioteche di Roma si segnala il 12 ottobre alle 17.30, presso la Biblioteca Europea, la presentazione del libro La mia Russia. Storie da un Paese perduto (Einaudi, 2023) di Elena Kostjucenko, giornalista d’inchiesta russa, oggi in esilio. Ne parleranno Raffaella Chiodo Karpinsky,giornalista italo-russa ed editorialista di Avvenire, eFabrizio Dragosei,giornalista e articolista del Corriere della Sera. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Inoltre, tra gli eventi dedicati al centenario della nascita di Calvino, oltre alla rassegna Alfabeto Calvino, si segnala anche l’incontro Al cinema con Calvino in programma il 14 ottobre alle 10.30 alla Biblioteca Villino Corsini:un appuntamento speciale dedicato ad approfondire l’intenso rapporto fra Italo Calvino e il cinema, con l’aiuto del giornalista e critico cinematografico Pino Moroni per scoprire i film sceneggiati da Calvino o ispirati ai suoi racconti, e raccontare anche il Calvino spettatore, cinefilo e critico cinematografico. Prenotazione obbligatoria: villinocorsini@bibliotechediroma.it.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

TWITTER: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2023 #Calvino100Roma

Giuseppe Longo

Qualis eligere