Incendi. Corrao (Greens): “Volontari sopperiscono a mancanze della Regione”

Palermo –  “Una fototrappola di qualche centinaia di euro, comprata a spese proprie, ha permesso a gruppo di volontari del servizio antincendio di Librizzi di incastrare il piromane che ha appiccato l’incendio di Luglio, che poteva trasformarsi in una strage. Da troppo tempo i volontari e i pochissimi uomini impegnati ammirevolmente a coprire un territorio vastissimo, stanno provando a sopperire le gravi mancanze della Regione, che già da anni avrebbe potuto avere in funzione strumenti per il contrasto agli incendi”. Così commenta l’eurodeputato del gruppo europeo Greens/EFA, Ignazio Corrao la notizia dell’arresto del dipendente comunale del Comune di Librizzi (Me) colto da una fototrappola mentre appiccava l’incendio durante l’estate 2023, arrestato dalle forze dell’ordine.  

Ignazio_Corrao

“Perché le aree boschive siciliane – prosegue Corrao – non sono mai state disseminate di fototrappole termiche? Perché non sono mai stati attivati droni antincendi che in tempi rapidissimi possono individuare un focolaio e intercettare i possibili responsabili che si trovano in zona? Perché non c’è stato un monitoraggio a tappeto in tutta la Sicilia nelle giornate in cui si prevede lo scirocco? La scarsissima dotazione di uomini e mezzi per difendere il patrimonio boschivo siciliano, compresa la mancata proroga del servizio degli operai forestali, è stata decisiva nell’incapacità di affrontare un fenomeno così vasto. Per questo ho predisposto un’interrogazione alla Commissione UE per chiedere un intervento a supporto di tale debolezza strutturale, che la Regione non è mai riuscita ad affrontare”. 

“E’ un peccato che il presidente della Regione abbia riferito al Parlamento regionale sulla questione incendi soltanto poche ore fa, praticamente a fine ottobre. Nonostante l’incredibile ritardo, il presidente ha ammesso quantomeno l’evidenza del dolo e del coinvolgimento della criminalità organizzata” – conclude Corrao. 

Qualis eligere