Libri a San Giorgio. Presentazioni editoriali della Fondazione Giorgio Cini

Venezia – Libri a San Giorgio. Riprende il ciclo di presentazioni dedicato alle novità librarie della Fondazione Giorgio Cini con tre appuntamenti dedicati rispettivamente al periodico Studi Vivaldiani, alle teorie musicali di T.W. Adorno e al procedimento compositivo di Egisto Macchi.

«Torna la diciottesima edizione di Libri a San Giorgio con tre nuovi appuntamenti per il periodo novembre 2023 – febbraio 2024 dedicati alle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini.

Tutti gli incontri, che avranno inizio alle ore 16:00, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (per informazioni ufficio.editoriale@cini.it).

Mercoledì 15 novembre l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi presenta la sua rivista annuale: Studi Vivaldiani. Nata nel 1980 come bollettino dell’Istituto con il nome di Informazioni e Studi Vivaldiani, nel 2001 è diventata Studi Vivaldiani, una rivista scientifica a tutti gli effetti distribuita in tutto il mondo. La pubblicazione contiene articoli riguardanti Antonio Vivaldi, la sua produzione e il contesto musicale, culturale, sociale e storico nel quale il Prete rosso visse e lavorò. Sono presenti al suo interno anche la rubrica Miscellanea, curata da Michael Talbot, condirettore del periodico, nella quale sono segnalate le nuove scoperte e pubblicazioni vivaldiane, nonché le esecuzioni degne di nota; e la rubrica Discopraphie vivaldienne, curata da Roger-Claude Travers, che elenca e commenta l’offerta annuale delle incisioni della musica di Vivaldi. I numeri della rivista, a partire dal 2015, sono gratuiti e disponibili online presso il sito internet della Fondazione Giorgio Cini al link https://www.cini.it/istituti-e-centri/antonio-vivaldi e, dal n. 1 in poi, nella banca dati del RILM.

Giovedì 25 gennaio 2024 l’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini presenterà The Meditations of Music. Critical Approaches after Adorno, testo scaturito da una manifestazione dell’Accademia Musicale Chigiana svoltasi nel 2019 in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Theodor W. Adorno. Nel volume, edito da Gianmario Borio, direttore dell’Istituto, diversi autori discutono snodi problematici del pensiero del filosofo, mettendo in luce le potenzialità della sua teoria riguardante la mediazione musicale attraverso una riflessione sul suo opposto: la funzione dell’immediatezza nei processi comunicativi musicali.

Nell’ultimo incontro, programmato per venerdì 9 febbraio 2023, sarà presentato il volume Egisto Macchi: The Assassination of Trotsky. Sources of the Creative Process a cura di Marco Cosci (Brepols editore), nel quale viene ripercorso il processo creativo della colonna sonora del film L’assassinio di Trotsky (Joseph Losey, 1972) indagando la prima collaborazione tra Losey e Macchi a partire da un’attenta lettura delle fonti conservate nel Fondo Egisto Macchi dell’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini, e presso la Joseph Losey Collection e il British Film Institute di Londra».

Aperitivo gentilmente offerto da Distilleria Nardini 1779

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Info: www.cini.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere