Tanti studenti all’ARS per invocare la pace. Arrivati da diverse parti della Sicilia

Palermo – Tanti studenti all’ARS per invocare la pace: Arrivati da diverse parti della Sicilia.

«Sono arrivati da diversi Comuni della provincia palermitana, dal capoluogo e anche da Cerda e Salemi: Sono gli studenti che da anni vivono da protagonisti il progetto formativo culturale “Ricercatori dell’Alba” proposto dal Parlamento della Legalità Internazionale.

Tantissimi alunni e alunne da diverse scuole di Palermo e non solo hanno così risposto numerosi all’invito di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco (rispettivamente presidente e vice presidente del movimento che vanta settanta ambasciate culturali in tutto il territorio internazionale). Al tavolo della presidenza don Giuseppe Vagnarelli, Vicario Episcopale e coordinatore dell’ufficio della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo, l’editorialista e giornalista Carlo Guidotti, Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco. 

Protagonisti sono stati gli studenti che hanno riempito un contenitore di lettere invocando un mondo di pace, di amore, di fratellanza e di bellezza.

Lettere, disegni, “pizzini di fede” che diventeranno un libro, materiale tutto consegnato da Nicolò Mannino a don Giuseppe Vagnarelli che ha subito dato il consenso per curare una prossima pubblicazione facendo sentire al mondo intero cosa alberga nei cuori di tantissimi adolescenti e giovani che vogliono un mondo di pace e lo chiedono subito. “Dinnanzi a tantissimi studenti arrivati da ogni parte dei Comuni che fanno corona al capoluogo siciliano – ha detto Nicolo  Mannino – siamo invitati a riflettere sul loro appello di avere diritto a un mondo dove Caino non uccida più Abele”. Salvatore Sardisco ha poi presentato il calendario delle diverse iniziative culturali da vivere nel 2024 come il 24 gennaio al Campidoglio e il Festival della Legalità e della Gioia nella prima decade di maggio”.

Presente in prima fila il Generale dell’Esercito Stefano Durante che ha consegnato a Nicolò Mannino la tessera e la pergamena dell’Associazione Nazionale dei Cavalieri della Repubblica Italiana. “Noi crediamo in voi – ha detto don Giuseppe Vagnarelli – e con voi siamo disposti a credere in una pace che nasca dalla libertà di cuori che credono e agiscono a favore di una cultura di amore”. Durante la cerimonia sono stati nominati i nuovi ambasciatori culturali del Parlamento della Legalità Internazionale e ricordato il XXX Anniversario dell’uccisione di Padre Pino Puglisi». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere