Un’azienda veneziana per trasformare i giochi d’acqua di Piazza della Repubblica in una fontana danzante musicale

Messina – Un’azienda veneziana per trasformare i giochi d’acqua di Piazza della Repubblica in una fontana danzante musicale.

«Un’azienda veneziana a Messina per il restyling della fontana danzante musicale di Piazza della Repubblica. Forme d’Acqua Venice Fountains è l’azienda veneziana che ha curato il restyling dei giochi d’acqua di Piazza della Repubblica, trasformando la grande vasca circolare in un’innovativa e sostenibile fontana danzante musicale. L’opera è stata commissionata dal Comune di Messina, in sinergia con AMAM SpA, per regalare un nuovo angolo di socialità alla città. L’inaugurazione si terrà il giorno giovedì 21 dicembre alle ore 18.00.

Il 21 dicembre alle ore 18 a Messina si è tenuta l’inaugurazione della nuova fontana di Piazza della Repubblica, alla presenza del Sindaco di Messina Federico Basile, gli Assessori della Giunta Basile, il Direttore generale Salvo Puccio, la presidente di AMAM SpA Loredana Bonasera unitamente ai componenti, gli organi societari e il Direttore Generale dell’azienda. L’opera, voluta dal Comune di Messina, in sinergia con AMAM SpA, darà nuova linfa vitale alla grande fontana che dal secondo dopoguerra accoglie i visitatori e accompagna le giornate dei messinesi. In occasione delle feste natalizie, il Comune di Messina e AMAM SpA hanno scelto di donare alla città il restyling dei giochi d’acqua di Piazza della Repubblica trasformando la vasca circolare in una fontana danzante musicale.

Forme d’Acqua Venice Fountains, l’azienda di Cavallino Treporti (VE) specializzata in fontane e giochi d’acqua su misura, ha curato la progettazione MEP e la programmazione delle coreografie di acqua e luci, con il fine di offrire un’opera bella, sostenibile e che arricchisca l’esperienzialità dell’area urbana.

La vecchia corona di ugelli è stata sostituita da un telaio in acciaio inox AISI316L dal diametro di 7 metri realizzato su misura, nel quale sono stati installati 28 ugelli dinamici. Ogni ugello è collegato a una pompa a velocità controllabile e ad uno spot LED RGB+White, così da rendere indipendenti le coreografie e l’illuminazione di ogni getto d’acqua. Al centro è stato montato un secondo telaio in acciaio inox AISI316L dal diametro di 1,20 metri, nel quale è alloggiato un ugello multigetto che genera un’alta e maestosa corona d’acqua che raggiunge i 5 metri d’altezza. Questo ugello è alimentato da tre pompe a velocità controllabile ed è illuminato da 4 spot LED RGB+White.

Le coreografie di acqua e luci sono state realizzate dai tecnici programmatori di Forme d’Acqua, in collaborazione con la designer arch. Simona M. Favrin – FavrinDesign, che hanno saputo dare una nuova voce alla fontana danzante musicale, rendendo la sua capacità comunicativa ancor più persuasiva. Per inaugurare l’opera sono state programmate 10 canzoni, scelte tra le hit più seguite e amate sia a livello nazionale che internazionale, come “Hold my hand” di Lady Gaga, “C’era una volta il west” di Ennio Morricone, “Supremacy” dei Muse, “Zitti e buoni” dei Maneskin e “Viva la vida” dei Coldplay. Considerato il periodo, immancabile a rendere ancor più magico il clima natalizio “All I want for Christmas is You” di Mariah Carey.

La selezione delle canzoni può essere gestita anche da smartphone, tablet o pc, tramite MyFountain, l’app realizzata da Forme d’Acqua per la gestione da remoto delle sue fontane.

Grazie all’anemometro, in caso di vento forte, i giochi d’acqua si abbassano proporzionalmente fino allo spegnimento (qualora ci fossero particolari intemperie che rendano impossibile lo svolgimento degli show acquatici), così da garantire sempre la piena efficienza della fontana.

Oltre ad essere fortemente emozionale, questa fontana è un modello di sostenibilità. Le parti MEP sono state completamente riprogettate, includendo un impianto di filtrazione e ricircolo dell’acqua, che permette il continuo riutilizzo dell’acqua, automaticamente reintegrata quando necessario. Per garantire il corretto funzionamento delle parti meccaniche, è stato installato un pannello per la clorazione e l’acidificazione automatica dell’acqua, mantenendola sempre pulita e priva di calcare.

Il CEO di Forme d’Acqua, Gianluca Orazio, commenta: “Per secoli, le fontane hanno recitato un ruolo da protagonisti nell’eleganza dell’architettura urbana, intrecciando funzione sociale, estetica accattivante e potenza espressiva. Nell’attuale contesto, le fontane persistono come fulcro di convivialità, bellezza e benessere, e proprio in virtù di ciò, il rinnovamento della fontana di Piazza della Repubblica promette di donare una fresca vitalità nella trama cittadina di Messina. Tra le maestose fontane monumentali, emergono ora giochi d’acqua che sposano innovazione tecnologica e stile, conquistando cuori di cittadini e visitatori di ogni generazione.”

Negli ultimi anni, le fontane hanno riconquistato il loro ruolo di protagoniste degli spazi urbani, abbandonando gli anni di scarsa progettazione e dispersione delle risorse idriche. Le fontane sono ora un mezzo di socialità e convivialità, integrandosi perfettamente con la natura e il costruito circostante. Dopo Marina, la fontana danzante musicale più grande d’Italia realizzata presso il nuovo Palermo Marina Yachting del Porto di Palermo, la Fontana di Piazza della Repubblica di Messina conferma che la sinergia tra acqua e musica trasforma completamente il contesto urbano, creando un polo di attrazione sociale».

Forme d’Acqua Venice Fountains – Company Profile

Azienda di Cavallino Treporti (VE) che progetta, costruisce, restaura e commercializza fontane sostenibili su misura.

Nata nel 2005, da subito si differenzia nel mercato per la sua capacità di saper coniugare la tecnologia e l’innovazione con le più raffinate tecniche artigianali, al fine di offrire fontane che durano nel tempo e che utilizzano in maniera sostenibile le risorse idriche ed energetiche.

Si occupa di realizzazioni ex novo e di restauri, collaborando con i migliori professionisti per creare progetti e soluzioni personalizzate, unendo l’acqua ai materiali più pregiati. Una fontana di Forme d’Acqua è sinonimo di emozione, dove l’empatia abbraccia l’osservatore e lo rende parte attiva degli spettacoli di acqua e luci. Lavora in tutta Italia e all’estero, principalmente in Europa e in Medio Oriente, realizzando fontane di ogni tipologia e dimensione in Kurdistan Iracheno, Svizzera, Francia, Romania, Turchia, Cina, Kazakistan e molti altri stati, nei quali collabora con continuità impiegando solo personale interno.

Forme d’Acqua, Via San Michele, 4 Cavallino Treporti (VE)

Info:

Web: www.formedacqua.com

Facebook: formedacqua

Instagram: formedacqua

Linkedin: forme-d’acqua

Giuseppe Longo

Qualis eligere