Il Parlamento della Legalità Internazionale e la Pontificia Accademia di Teologia: Un binomio che è vita

Monreale (PA) – Il Parlamento della Legalità Internazionale e la Pontificia Accademia di Teologia: Un binomio che è vita.

«Sono tante le domande del senso d’esistenza, i giovani stanno spesso lontani da ogni proposta di fede vissuta, la scristianizzazione sembra affascinare e porta con sé dolore e abbandono di ogni senso di speranza. Dolore e smarrimento fanno a pugni mentre nelle periferie spesso si consuma la sacralità dell’essere, della vita e della fratellanza tra i popoli.

Occorre riflettere, agire e mettersi in gioco. All’orizzonte ecco una proposta, un iter formativo che affascina, convince e piace specialmente i giovani distratti da tutto ciò che luccica ma non illumina.  Monsignor Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia (Città del Vaticano) annovera tra le file di una esperienza forte di evangelizzazione nel sociale il Parlamento della Legalità Internazionale di cui ne è stato prima guida spirituale e ben conosce le dinamiche formative e culturali del movimento. Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente presidente e vice presidente del movimento di forte timbro cristiano/mariano ma aperto al dialogo con tutte le religioni del mondo, hanno accolto con gioia l’invito ad aderire al cammino di evangelizzazione e non solo che la nascente Pontificia Accademia di Teologia sta mettendo in atto con tanto di benedizione di Papa Francesco. 

E Proprio il Santo Padre ogni anno puntualmente da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco riceve sul sagrato di San  Pietro il libro che nasce tra i giovani, fra i banchi di scuola e a termine di ogni conferenza che va dalla Sicilia fino al Cairo, Costa d’Avorio e Madrid dove una scuola di indirizzo italiano ha chiesto di aderire al Cammino culturale del movimento che vanta più di settanta ambasciate culturali.

E così la Pontificia Accademia di Teologia e il Parlamento della Legalità Internazionale (al quale Papa Francesco più volte ha indirizzato un suo messaggio di benedizione, specie in questo periodo nel quale in una recente missiva ha chiesto di pregare in unione per la Pace nel Mondo) uniscono intenti e percorsi culturali di dialogo, formazione, ascolto e educazione ai veri valori della vita partendo sempre dal kerigma della bellezza e della gioia, per raggiungere i lontani, quelli che tra indifferenza e falso ateismo sono realmente alla ricerca del “senso” più profondo per scorgere in questo mondo le tracce dell’Infinito che abita in ogni uomo e in ogni donna.

da sinistra, Staglianò, Mannino e Sardisco

Un cammino culturale e formativo, che fatto insieme porterà i suoi frutti. “Siamo orgogliosi e fieri di cooperare – dice Nicolò Mannino – con anni e anni di esperienza sul campo, con la Pontificia Accademia di Teologia che porta tutta la professionalità, bravura e competenza di un grande Uomo come l’amico fraterno Mons. Antonio Staglianò lo stesso che peraltro ha firmato la conclusione del “fortunato” libro “Il mio nome è Amore” diffuso in tutta Italia e già consegnato personalmente a Papa Francesco. Cammineremo insieme e nell’umiltà nella preghiera e nell’ascolto sono certo che insieme daremo voce a chi non ha voce, poiché immerso nel buio del silenzio e non sempre quel buon samaritano arriva dove l’uomo contemporaneo trascina la vita mezzo vivo e mezzo morto”».

Giuseppe Longo

Qualis eligere