S.Agata:”L’arcivescovo visita la mostra Abact. Per Monsignor Renna primo giro in metro”

Catania – Oggi, in occasione delle celebrazioni cittadine in onore di Sant’Agata, l’Arcivescovo di Catania, monsignore Luigi Renna, visiterà la mostra di illustrazioni realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle arti di Catania e allestita sulle automotrici della metropolitana. L’appuntamento è per le ore 12 nella stazione “Giovanni XXIII”.

Per l’Arcivescovo, la visita alla mostra sarà anche l’occasione per conoscere la linea metropolitana gestita da FCE e viaggiare per la prima volta su questi mezzi. Con la presidente e il direttore Abact, Lina Scalisi e Gianni Latino, sarà il Direttore Generale FCE, Salvo Fiore, il sindaco Enrico Trantino, compatibilmente con gli impegni istituzionali, autorità civili e militari. Ad accompagnare la visita alla mostra sarà la prof.ssa Daniela Costa, curatrice del progetto realizzato sulla linea metropolitana FCE con la collaborazione del Comitato per la Festa di Sant’Agata e con il supporto della presidente emerita Mariella Gennarino.

I disegni, esposti in metro fino alla fine di febbraio, sono ispirati al culto e all’iconografia della patrona e sono stati realizzati dagli studenti e dai cultori dei corsi di Grafica, Illustrazione e Fumetto (Biennio), del corso di Pittura e di quello di Design della Comunicazione Visiva dell’Accademia etnea.

Accademia di Belle Arti di Catania

Nata nel 1968, l’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) appartiene al sistema universitario statale del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) all’interno del comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale e coreutica. Articolata in tre sedi (via del Bosco, via Barletta, via Franchetti) offre agli studenti un ciclo di studi quinquennale articolato in un primo e in un secondo livello (3+2). Venticinque i corsi erogati attraverso tre dipartimenti: Arti visive, Progettazione e arti applicate e Comunicazione e didattica dell’arte. Con oltre 2.000 iscritti Abact è la quarta accademia d’Italia dopo Milano, Napoli e Roma (Fonte Afam) Info www.abacatania.it

Qualis eligere