L’Accademia Irpina di Scienze Forensi annovera il Professore Nicolò Mannino – Un prestigioso segno di riconoscimento

Monreale (PA) – L’Accademia Irpina di Scienze Forensi annovera il Professore Nicolò Mannino – Un prestigioso segno di riconoscimento.

«Conferito al prof. Nicolò Mannino il titolo di Socio Benemerito dell’Accademia Irpina di Scienze Forensi.

Un prestigioso riconoscimento è stato conferito dal presidente, dal comitato scientifico e dai soci dell’Accademia Irpina di Scienze Forensi presieduta dal Prof. Salvatore Pignataro (PhD) al prof. Nicolò Mannino Fondatore e Presidente del “Parlamento della Legalità Internazionale”.

Il professore Mannino da sempre impegnato in Sicilia e in varie località italiane per la diffusione della legalità, ha creato il Parlamento della Legalità Internazionale che è un movimentoculturale,interconfessionaleeinterreligioso che trova le sue radici nella “sete” di Verità e Giustizia a partire dalle stragi di capaci e via D’Amelio. Nato anche per volere del giudice Antonino Caponnetto – Coordinatore del pool antimafia di Palermo che succede al suo fondatore Rocco Chinnici – che da subito ne diventa “Presidente Onorario”.

Il Parlamento della Legalità Internazionale ha come obiettivo e finalità quello di dialogare principalmente con il mondo scuolae società civile affinché chiunque, a partire dal proprio talento naturale (letterario, artistico, musicale, sportivo, o quant’altro) si metta in gioco per cooperare allo sviluppo del territorio e insieme divenire artefici e protagonisti di un presente “a colori”. 

Numerose sono state le autorità dello Stato con le quali si è spesso confrontato il prof. Nicolò Mannino.

Per la sua dedizione alla diffusione dei valori della Legalità il Presidente dell’Accademia Irpina di Scienze Forensi Prof. Salvatore Pignataro (PhD) consulente legale dello Studio Di Gaeta di Avellino e docente universitario di Criminolgia Investigativa presso l’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento e Cultore della Materia in Diritto Processuale Penale e Stage Diritto Penitenziario presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Santa Maria Capua Vetere, ha ritenuto importante conferire il ruolo di “Socio Onorario Benemerito” al prof. Nicolò Mannino con l’obiettivo di collaborare e diffondere anche in Irpinia i valori della giustizia e legalità nonché di promuovere eventuali iniziative a favore soprattutto degli studenti dei vari istituti e con le istituzioni. 

Con grande soddisfazione è stata creata questa associazione che ha come finalità la promozione, le varie discipline delle scienze forensi attraverso eventi e iniziative. – spiega il Presidente Salvatore Pignataro – Contestualmente, ci sarà la possibilità da parte dei professionisti delle varie discipline di interagire per eventuali necessità formative. Nell’ambito dell’Accademia Irpina di Scienze Forensi sono stati coinvolti circa cento avvocati del Foro di Avellino, nonché docenti universitari, periti e consulenti delle varie specializzazioni”. 

“Sono onorato di questo gesto di riconoscimento – dice Nicolò Mannino – e spero di cooperare insieme a queste meravigliose persone per dare voce a una cultura di giustizia, pace, solidarietà a partire dal mondo giovanile”».

Giuseppe Longo

Qualis eligere