Al Museo di Roma in Trastevere Rino Gaetano. La prima grande mostra nel segno di uno dei più amati cantautori italiani

Roma – Al Museo di Roma in Trastevere Rino Gaetano. La prima grande mostra nel segno di uno dei più amati cantautori italiani. Riportiamo per i lettori il saluto di Anna Gaetano (sorella dell’artista) e Alessandro Gaetano (curatore della mostra).

«Ringraziamo Alessandro Nicosia dell’opportunità dataci di avvicinare il pubblico, in maniera inedita e irripetibile, alla genialità provocatoria di Rino. L’impegno di mia madre Anna attraversa oltre trent’anni durante i quali, io con lei, abbiamo amato intensamente l’idea di rendere la sua scomparsa meno lontana e di avvicinare il suo talento alle persone di ogni età, dagli studenti che redigono tesi di laurea agli artisti contemporanei che ne traggono ispirazione in ogni campo. Anna ha gelosamente custodito fino ad oggi moltissimi oggetti del fratello ed io ringrazio la sua tenacia che mi ha guidato negli anni affinché tutto questo amore per Rino si affermasse.

Con i miei fratelli Maurizio e Danilo e con noi Miranda Shkurtaj, siamo felicissimi e sentiamo che Rino merita ancora molto. Nel suo repertorio vi è una ricchezza a cui poter ancora attingere per riflettere su molti attualissimi accadimenti storici e temi sociali, senza mai annoiarsi. Rino infatti non desiderava stancare il pubblico.

Intuì con grande elasticità intellettuale che lo spettatore avrebbe più volentieri ascoltato le tematiche delle sue canzoni se al contempo fosse riuscito a divertirlo con suoni spensierati, trascinanti e gag esilaranti, accompagnandosi spesso a oggetti di scena. Rino ha dimostrato la sua voglia di cambiare le regole della canzone e ha saputo coniugare ironia e satira in una formula vincente: nei suoi brani ha unito melodie dai timbri e ritmi che richiamano la musica popolare, del rock e persino del reggae, uniti a testi densi di scene della vita di tutti i giorni, fatti quotidiani e cronache, paradossi, nomi e cognomi, eroi e falsi miti.

Le sue filastrocche irriverenti fanno uscire fuori dalla condizione di pesantezza esistenziale. Rino Gaetano è un artista di culto eppure, per elezione popolare, percepito da chi lo apprezza quasi come un amico, un fratello dalle idee chiare e, con le parole giuste da dire, che va dritto al centro. Lo dimostrano le migliaia di fan che ogni anno il 2 giugno attraversano l’Italia e accorrono al concerto della Rino Gaetano Band al raduno nazionale Rino Gaetano Day. La mostra a lui dedicata è un percorso arricchito da oggetti del suo vissuto quotidiano e che hanno solleticato la sua mente, la sua creatività. Il miglior modo per omaggiare Rino Gaetano è seguirlo e spostare il pensiero collettivo su argomenti di grande impatto sociale». Anna Gaetano (sorella dell’artista), Alessandro Gaetano curatore della mostra.

Info:

Web:

www.museodiromaintrastevere.it

www.museiincomuneroma.it

@MuseiInComuneRoma

Ph. Rino Gaetano in prova al Q Concert. Archivio Anna Gaetano © Riproduzione riservata.

Mostra “Rino Gaetano” – Museo di Roma in Trastevere, https://www.gdmed.it/2024/02/15/mostra-rino-gaetano-museo-di-roma-in-trastevere-2/

La mostra dedicata a Rino Gaetano, sarà ospitata a Roma dal 16 febbraio al 28 aprile al Museo di Roma in Trastevere

Giuseppe Longo

Qualis eligere