Fiom su sciopero di oggi. Foti: “Coinvolte nella protesta tutte le aziende metalmeccaniche. Sulla sicurezza lanciare un segnale chiaro al governo e alle imprese”

Palermo – La Fiom Cgil per oggi ha proclamato con la Uilm due ore di sciopero in tutti i luoghi di lavoro. Incroceranno le braccia per due ore i lavoratori e le lavoratrici dei grandi gruppi che insistono sul territorio palermitano, da Fincantieri a Engineering, da Italtel a Leonardo, da Schindler a Kone, e tutte le altre piccole e medie aziende del settore.  

“Una risposta collettiva, che coinvolgerà tutte le aziende del settore metalmeccanico. Bisogna dare un chiaro segnale alle aziende e al governo, non è più accettabile restare in una situazione di stagno, in cui si assiste alla conta di una media di tre morti al giorno sul lavoro – afferma il segretario generale Fiom Palermo Francesco Foti  – Servono leggi più severe, controlli capillari e più agibilità sindacale dei responsabili dei lavoratori per la sicurezza, gli rls, eletti nei luoghi di lavoro. Per non parlare del mondo dei subappalti, soprattutto nei grandi gruppi come Fincantieri e Sirti. Un sistema che troppo spesso tende a scaricare tutto sulla pelle dei lavoratori, puntando al ribasso, come è accaduto nella tragedia all’interno dell’ipermercato Esselunga a Firenze”.

Qualis eligere