Sboccia ai piedi di un altare “L’Ambasciata dell’Incontro” a San Martino Sannita. Tanta gente ad applaudire

Monreale (PA) – Sboccia ai piedi di un altare “L’Ambasciata dell’Incontro” a San Martino Sannita. Tanta gente ad applaudire.

«“Quale gioia quando mi dissero andremo alla Casa del Signore, ed orai nostri piedi si fermano alle tue porte Gerusalemme – ma oggi Gerusalemme cede il passo alla Comunità ecclesiale e cittadina meravigliosa di San Martino Sannita” – Così Nicolò Mannino ha dato inizia in una affollata chiesa a un confronto culturale dove spiritualità e politica diventano un inno di servizio, di amore agli ultimi, di fede e di espressione di una gioia senza fine che abbraccia la bellezza di un inno di bellezza, “Essere una cosa sola” per servire la vita e chi non si sente amato da nessuno.

Una nuova Ambasciata culturale quindi denominata “Ambasciata dell’Incontro” è stata inaugurata all’interno della Comunità Ecclesiale S.S. Pietro e Paolo / e San Gennaro all’ingresso del piccolo Comune Beneventano di San Martino Sannita.

Il Sindaco Angela Martignetti e il parroco Don Armando Zampetti hanno accolto la proposta dello staff di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale. Abbracciando l’iniziativa e la presenza di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente presidente vice presidente che ormai nel territorio internazionale vantano la presenza di ben settantacinque ambasciate culturali come anche al Cairo, America, Costa d’Avorio, Madrid.

Incisivo il messaggio di Salvatore Sardisco che oggi più che mai propone una cultura di educazione alla vita a partire dal mondo giovanile.   

Presente all’incontro le massime autorità istituzionali e religiose del beneventano come il Presidente  della Provincia Nino Lombardi, il Questore di Benevento (origini palermitane), Giovanni Nunzio Trabunella che ha ricordato il sacrificio del poliziotto Michele Servodidio ucciso in un agguato, come anche significativa la presenza di Don Terenzio Pastore Direttore Provinciale della Congregazione dei “Missionari del Preziosissimo  Sangue”.

Un appello alla cultura della Pace è arrivato dal colonnello Giancarlo Mignone esponente di punta dello Stato Maggiore della Difesa e collaboratore di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale.

Lo stesso Colonnello, a termine del suo intervento, ha consegnato a Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco un messaggio di apprezzamento mettendo così nero su bianco sentimenti di stima e di riconoscimento che i due “amici” portano ovunque vanno con grande entusiasmo.

All’incontro hanno partecipato tantissimi cittadini e proprio dinnanzi l’altare è stato presentato il protocollo di intesa culturale tra il Comune di San Martino Sannita e il Parlamento della Legalità Internazionale, controfirmato dal parroco e dal colonnello Mignone. Commossa e felice la “sindaca, ventinovenne Angela Zampetti nominata socio onorario del Parlamento della Legalità Internazionale lo scorso ventiquattro ottobre in Vaticano, durante la presentazione del libro “Il mio nome è Amore”, presentato e omaggiato a San Martino Sannita e anche ai sindaci dei Comuni vicini al Comune di San Martino Sannita. “Ho conosciuto la spiritualità del Parlamento della Legalità Internazionale – ha detto Don Armando Zampetti – e vista la particolarità della testimonianza del Vangelo che il movimento vive ho accolto la proposta di radunarci in Chiesa davanti a Gesù Eucaristia e firmare un impegno di “Incontro” con il Risorto, proprio ai piedi dell’altare sotto lo sguardo di Maria Stella del Mattino”.

E così Comunità Cittadina e d Ecclesiale il prossimo 9 e 10 maggio saranno a Monreale per il Festival della Legalità e della Gioia e sindaco e parroco porteranno un fiore nel luogo, dove i “carnefici di cosa loro” hanno sciolto nell’acido il piccolo Giuseppe Di Matteo. Ancora una volta il Parlamento della Legalità Internazionale entra nei cuori di tanta gente e ne porta l’anima ad Amare Dio nei poveri più poveri». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere