Don Vincenzo Attisano e Nicolò Mannino incantano una cittadina in Aspromonte

Santo Stefano in Aspromonte (RC) – Don Vincenzo Attisano e Nicolò Mannino incantano una cittadina in Aspromonte.

«Vi è aria di festa e di gioia nella Comunità Ecclesiale di Santo Stefano in Aspromonte, tutto curato nei particolari dal giovane sacerdote Don Vincenzo Attisano, ricco di zelo per una vocazione che vive e testimonia nella ferialità della vita. 

E’ lui il promotore dell’incontro curato con i vari gruppi parrocchiali per accogliere e dare il benvenuto a Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologia.

Tantissimi i presenti che hanno assiepato l’auditorium cittadino dove all’ingresso vi è un monito che dice tutto “Ora Sogna”. E se i sogni si condividono e sono uguali per tutto ecco il miracolo della bellezza che diventa realtà.

In prima fila il vice sindaco Diego Coppola che ha portato il saluto di tutta l’amministrazione comunale. Accanto una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, diversi giovani e tanti cittadini che a vario titolo hanno accolto l’invito a dare  corpo a una famiglia che crede nella bellezza della fede.

Il tema della serata ha avuto solo due parole forti “Provocati / Provochiamo”. A dare inizio ai lavori Don Vincenzo Attisano, abbracciato dall’affetto della sua comunità il quale nel presentare l’amico professore Nicolò Mannino ha voluto sottolineare lo spirito missionario e la testimonianza di fede forte e credibile che il docente palermitano porta avanti da anni su territorio internazionale. Ore e ore di dialogo, confronto, riflessioni e tanta cordialità. 

La gente è contenta, felice, sorride, medita e spesso applaude.  Si comprende subito la sintonia tra Don Vincenzo Attisano e Nicolò Mannino: entrambi sono animati da un progetto di vita che porta a Dio che è la vera fonte dell’unico Amore credibile. Non un incontro culturale indifferente e plastificato ma un vero raduno di spiritualità dove non si ha paura di parlare di pace, solidarietà, amore alla vita e certezza che Dio accompagna i passi di chi lo invoca in semplicità  di cuore.

E per sottolineare tutto ciò Nicolò Mannino presenta l’ultima pubblicazione dal titolo “Il mio nome è Amore”, volume presentato in Vaticano e consegnato personalmente a Papa Francesco.   

La gente ne chiede copia e strappa un autografo.  L’incontro volge a termine con una preghiera e una benedizione che tutti porteranno nel cuore per sigillare una serata dove i sogni si tramutano in realtà.  Negli occhi di Don Vincenzo e in quelli di Nicolò Mannino vi è la gioia grande di una emozione che si immerge tra i saluti della gente che il prossimo nove e dieci maggio parteciperà al Festival della Legalità e della Gioia, appuntamento siglato dal Parlamento della Legalità Internazionale. 

Un lungo applauso ha così ringraziato Don Vincenzo Attisano per questo singolare appuntamento culturale di forte spiritualità e richiesto l’arrivederci a Nicolò Mannino che è rimasto affascinato e positivamente colpito dalla splendida natura dell’Aspromonte tanto da proporre una Ambasciata che sa di “Creato e Bellezza”. A Don Vincenzo Attisano e a Nicolò Mannino l’incoraggiamento a non mollare e continuare a essere “sentinelle di bellezza sul sentiero dell’Amore che conduce a Dio”». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere