Assostampa, Comune Bagheria e Pa Social raccontano l’arte. Il giornalismo e la comunicazione museale nell’era digitale il tema del seminario al Museo Guttuso

Bagheria (Pa) – “Raccontare L’Arte” Giornalismo e comunicazione museale nell’era digitale è il titolo del seminario organizzato da Assostampa Siciliana FNSI sindacato unitario dei giornalisti di Sicilia con la collaborazione di Pa Social, l’associazione nazionale per la nuova comunicazione – coordinamento Sicilia e con il patrocinio del comune di Bagheria. 

Al seminario che si terrà sabato 23 marzo, a partire dalle ore 9,30 nei corpi bassi di villa Cattolica e che rientra tra gli appuntamenti di formazione continua per i giornalisti e dà diritto a 4 crediti, saranno presenti, per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessora alla Comunicazione Giusy Chiello che ha immediatamente sposato la proposta di Assostampa, l’assessore alla Cultura Daniele Nicola Vella, l’assessora al Turismo Provvidenza Tripoli; il direttore Scientifico degli Archivi Guttuso Marco Carapezza e Gianluca Caltanissetta segretario di Assostampa Palermo. 

Il convegno, moderato dalla giornalista Marina Mancini, si inserisce tra gli eventi in calendario per le celebrazioni del cinquantesimo della nascita del Museo Guttuso di Villa Cattolica. L’amministrazione comunale di Bagheria, su proposta dell’assessore Chiello in sinergia con l’assessore alla Cultura Vella ha organizzato una visita gratuita e accompagnata del museo per tutti i partecipanti, a seguire, subito dopo il seminario.

Si alterneranno nelle relazioni docenti, giornalisti ed esperti del settore museale e culturale: Tra questi Alessia Franco, scrittrice e giornalista dell’ufficio stampa Museo delle Marionette Antonio Pasqualino ,collaboratrice Bbc, e addetto stampa della Fondazione Sicilia, il ricercatore dell’università di Palermo Sergio Intorre storico dell’arte, la giornalista del Giornale di Sicilia Simonetta Trovato, addetta stampa de Le vie dei tesori e curatrice di uffici stampa di Musei e siti archeologici.
Saranno previsti anche interventi in asincrono e da remoto di Giulio Stumpo, economista consulent senior del Parco Archeologico di Ostia Antica, socio fondatore di Liv.In.G. Live Internationalization Gateway S.r.l. impresa sociale e presidente di ACTA associazione di freelance, dell’archeologa Elisa Bonacini, esperta di comunicazione digitale, ricercatore in museologia presso l’università di Bari, l’archeologa e guida turistica Serena Raffiotta  e Barbara Gramollotti, coordinatrice di  PA Social Tavolo del Turismo  e referente distretto del Novese.

Tra i temi in discussione oltre alle best practices del Museo Paqualino, de Le vie dei Tesori, del Museo Salinas, saranno affrontati i temi della tecnologia digitale per i musei e le collezioni, come leggere i numeri della cultura, lo storytelling del patrimonio culturale, lo stato dell’arte della comunicazione del patrimonio culturale siciliano.

I giornalisti potranno iscriversi al corso mediante la consueta piattaforma delle formazione continua al seguente link  urly.it/3-p4- o cliccando sull’allegato qr code.

Chi vorrà invece, tra comunicatori, social media manager ed esperti del settore, non giornalisti, potranno inviare mail a: ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it 

Si richiede l’iscrizione al fine di assicurarsi il posto a sedere. Il seminario verrà comunque trasmesso in diretta streaming dalla pagina facebook del Comune www.facebook.com/ComuneBagheria

Prima della visita guidata al museo l’azienda Cantine Duca di Salaparuta offrirà ai partecipanti al seminario una degustazione di una scelta di vini.

Qualis eligere