L’abbraccio degli studenti del “Filippo Parlatore” ai bambini della Casa del Sorriso di Monreale: Emozione e gioia

Monreale (PA) – L’abbraccio degli studenti del “Filippo Parlatore” ai bambini della Casa del Sorriso di Monreale: Emozione e gioia.

«Una giornata memorabile, una di quelle che va segnata nel calendario del cuore, vissuta il primo giorno della Settimana Santa.

Stiamo scrivendo della bellissima iniziativa che decine e decine di studenti e studentesse dell’Istituto Superiore Statale “Filippo Parlatore” di Palermo hanno vissuto in prima persona nella città di Monreale coordinati e guidati dal docente Nicolò Mannino che è anche il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

E’ vero, quando i giovani fanno parlare il cuore, nulla è impossibile e tutto sa di miracolo d’amore. Una giornata che si è snodata con una accoglienza gioiosa presso la piazza principale di Monreale per una colazione di gruppo e poi uno scatto ai mosaici della Cattedrale più bella del mondo dove fede, arte, luminosità hanno portato alunni e alunne a rivedere il testo dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento narrato tra l’oro di tasselli e la bravura di chi ha regalato al mondo un Duomo mozzafiato.

Attimi di gioco nella Villa Comunale per poi passare alla sede di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale dove il vice presidente Salvatore  Sardisco ha dialogato con gli studenti e le studentesse che hanno apprezzato il cammino culturale vissuto in questi anni a favore di una cultura della vita. 

A conclusione della giornata ecco la tanto attesa esperienza di solidarietà da vivere alla “Casa del Sorriso” luogo che accoglie bambini e non solo di ogni età che necessitano di un abbraccio e un bacio spesso negato tra le mura domestiche.

A dare il benvenuto ai giovani del “Filippo  Parlatore” ci ha pensato Padre Francesco Biondolillo coordinatore e responsabile della struttura, insieme a diversi operatori che ogni giorno si prendono cura dei piccoli. E qui gli occhi lucidi di lacrime hanno avuto la  meglio.

Commossi e felici di abbracciare i “Piccoli”, i giovani dal “Filippo Parlatore” hanno donato sacchetti di affetto, ricchi di tanti regali frutto dei loro risparmi.

Attimi indimenticabili di affetto, di vicinanza e di amicizia. Tutti insieme nella stanza del salotto si sono confrontati e hanno creato un clima di familiarità. Per tutti e tutte un attestato “Un Cuore per Amico” perché oggi il cuore ha avuto la  meglio». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere