Trasporti  isole minori, il segretario Flc Cgil Cirino  sullo stop  alle corse gratuite in aliscafo per i dipendenti pubblici: “Trovare subito i fondi per non mettere a rischio le lezioni” 

Palermo – “Apprendiamo con preoccupazione la notizia della sospensione del trasporto gratuito per le isole minori per i dipendenti pubblici”, dichiara il segretario generale Flc Cgil Palermo, che rilancia la preoccupazione espressa dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Saveria Profeta”  di Ustica, Giusto Catania, sullo stop da aprile ai trasporti gratuiti per i dipendenti pubblici  nelle isole minori, che rischia di compromettere la continuità dell’attività didattica, assicurata da docenti in gran parte non pendolari. 

“E’ necessario trovare immediatamente una soluzione al problema- chiede Fabio Cirino  – provando a reperire i fondi tra le pieghe del bilancio per non mettere a rischio le lezioni.

Stentiamo a credere che vi sia stato un errore sullo stanziamento dei fondi dedicati e, anche se così fosse, bisogna agire con urgenza perché si tratta di una priorità imprescindibile da garantire.   Tra l’altro il costo di 70 euro per la tratta andata e ritorno non ci sembra  una tariffa nè agevolata nè per residenti.  Auspichiamo un intervento risolutivo e tempestivo”. 

Qualis eligere