Dalla Cappella Palatina dell’ARS “I Figli della Luce invocano pace”

Palermo – Dalla Cappella Palatina dell’ARS “I Figli della Luce invocano pace”.

«Ha tutti i presupposti di un semplice evento culturale dove “misericordia e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno” come osa assicurare il Testo  Sacro. All’orizzonte la data del dodici aprile, quando giovani studenti insieme a Nicolò Mannino (Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale) Ismaele La Vardera (Vice Presidente della Commissione Regionale Antimafia) Denise Sardisco (attrice) Sergio Picciurro (Dirigente Scolastico) e Monsignor Antonio Staglianò (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia) si ritroveranno nella splendida Cappella Palatina (Palazzo dei Normanni – Sede dell’Assemblea Regionale Siciliana) per riflettere e proporre messaggi che sanno di luce, bellezza, per una autentica e urgente cultura di Pace.

A dare il  benvenuto monsignor Michele Polizzi votato al culto del luogo sacro che sprigiona spiritualità e bellezza. Sono i giovani i veri protagonisti di questo appuntamento che già vede adolescenti e giovani riflettere e scrivere quanto di  più vero portano nel cuore per invocare una pace che non sia puro  slancio di un sentimentalismo  effimero e banale, bensì un impegno che parte da  un cuore che è in pace con se stesso e sa dare il  meglio di  se per asfaltare super strade di dialogo affinché  la pace non tardi ad arrivare dai nuclei familiari sino ai confini del mondo.

Protagonisti indiscussi i bambini, gli adolescenti e i giovani “i veri ambasciatori di una ferialità – dice Nicolò Mannino – che sa di sguardi liberi e cuori puri che sanno scorgere la bellezza dell’esistenza in tutto ciò che si vive.

Al termine dell’incontro verranno spediti due plichi di messaggi all’indirizzo di Papa Francesco e del Presidente della  Repubblica Italiana Sergio Mattarella per fare udire cosa “I Figli della  Luce” pensano e vogliono vivere per una Pace che incida nel cuore di tutti. E questa si chiama “storia del fare”». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere