Leonardo Lamberto Scaglione in casa Parlamento della Legalità Internazionale. Mannino: “Un giovane ricco di valori veri”

Monreale (PA) – Leonardo Lamberto Scaglione in casa Parlamento della Legalità Internazionale. Mannino: “Un giovane ricco di valori veri”.

«Sono tanti i giovani che in questi anni chiedono di aderire al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale. “Sono il volto bello e luminoso di una identità meravigliosa che profuma di bellezza e invoca un mondo più vero. A noi – dice Nicolò Mannino – il compito di mettere nel loro cuore e nelle loro mani i germi di speranza che sono pronti a sbocciare dove l’uomo rimane con schiena diritta e volto libero”.

In questo esercito di giovani in prima linea vi è un giovane che sa essere portavoce e sintesi di tanto zelo e altrettanta bellezza di cuore. 

Leonardo Lamberto Scaglione è nato ad Asti nel 2002 e ha trascorso la sua infanzia circondato dai territori UNESCO di Langhe e Monferrato. Si è diplomato con il massimo dei voti presso il liceo linguistico Nostra Signora delle Grazie, un’istituzione guidata dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, dove ha abbracciato un percorso di crescita salesiano.

Durante i suoi anni al liceo, ha dimostrato una dedizione esemplare allo studio e alla cultura, nonché un forte impegno verso i suoi coetanei, qualità che gli hanno valso il titolo di Alfiere del Lavoro conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2021.

Leonardo prosegue la sua formazione presso l’Università Bocconi di Milano, dove frequente il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Qui, oltre a essere Rappresentante della Scuola di Giurisprudenza, è membro attivo di numerose associazioni studentesche, segno del suo spirito comunitario e del suo desiderio di fare la differenza.

Come membro delle associazioni di volontariato Leo/Lions, AVIS e O.F.T.A.L., Leonardo dedica il suo tempo e le sue energie a servire gli altri. Questa dedizione gli ha guadagnato il ruolo di Collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale, una posizione che gli permette di lavorare a stretto contatto con il Presidente Nicolò Mannino, con il quale condivide un’incrollabile speranza nella giustizia e nell’umanità. “Ringrazio di cuore l’amico Leonardo, espressione di quel fresco profumo di libertà che sa convincere poiché sa cosa vuol dire sviluppo, rinascita, crescita in uno Stato di diritto, impegno e passione oltre che servizio verso gli ultimi. Leonardo è un autentico punto di riferimento. Per chi vuole mettersi in gioco – conclude Nicolò Mannino – poiché sa essere un punto di riferimento per quanti hanno a cuore il bene e l’armonia di un popolo che stenta a rialzare il capo”.  A Leonardo la nomina di Collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale, collaboratore del Presidente Nicolò Mannino con il quale già si stanno curando progetti e programmi di taglio internazionale».

Giuseppe Longo

Qualis eligere