Catania – La Sicilia si conferma terra di eccellenza, talento e tradizione gastronomica ai Campionati degli Istituti Alberghieri d’Italia, la prestigiosa competizione nazionale dedicata ai giovani talenti della pasticceria italiana.
La manifestazione, ideata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla”, ha trasformato la città etnea in un grande laboratorio di creatività, tecnica e passione, coinvolgendo studenti, docenti, professionisti e aziende del settore in una vera celebrazione dell’eccellenza italiana.

La scelta di ospitare il campionato a Catania nasce dal trionfo conquistato nel 2025 proprio dall’Istituto “Karol Wojtyla”, vincitore della medaglia d’oro nazionale. Anche nell’edizione appena conclusa, la Sicilia ha saputo distinguersi ancora una volta conquistando il bronzo grazie all’IPSSEOA “P. Piazza” di Palermo.
Protagoniste del successo le studentesse Maria Picciurro e Asia Massei, che hanno conquistato la giuria con il dessert “Risveglio in Sicilia”, una creazione capace di raccontare l’identità più autentica dell’isola attraverso profumi intensi, note agrumate e lavorazioni raffinate.
Il tema dell’edizione 2026, “La Sicilia, profumi e sapori di un’isola dalle molteplici contaminazioni”, ha rappresentato un omaggio alla cultura gastronomica siciliana, alle sue influenze storiche e alla straordinaria capacità di trasformare tradizione e innovazione in alta pasticceria.
Un risultato che conferma il ruolo della Sicilia come punto di riferimento nella formazione alberghiera e nella valorizzazione dei giovani talenti del settore enogastronomico italiano.
Copertina_FIPGC_PODIO Campionati Istituti Alberghieri ditalia Credits emmepi studio

