Roma – Dal 5 novembre 2026 al 2 maggio 2027 il Museo dell’Ara Pacis ospita Egitto e Roma. I volti del Fayum, grande mostra dedicata ai volti dipinti dell’Egitto romano e al potere del ritratto nella Roma antica.

Attraverso oltre 110 opere tra tavole, sudari, maschere funerarie, marmi, calchi in gesso e oreficerie antiche, l’esposizione racconta una delle più affascinanti espressioni artistiche dell’antichità. I ritratti del Fayum sono tra le immagini dipinte più celebri dell’antichità e più rare nei Musei italiani: se ne conservano poco meno di mille in tutto il mondo, tavole di legno spesse pochi millimetri, dipinte a tempera o con la tecnica dell’encausto su una preparazione di cera calda, e collocate sul viso del defunto tra le bende della mummia. Opere delicatissime, raramente concesse in prestito: un’occasione unica per vederne riunito un nucleo così consistente.
Quasi 50 di questi ritratti, saranno eccezionalmente riuniti a Roma grazie a un importante programma di prestiti internazionali. Per la prima volta l’Egitto concede la quasi totalità delle tavole conservate nelle proprie collezioni, mai uscite dal Paese, tra cui il celebre Tondo dei Due Fratelli, uno dei massimi capolavori della pittura antica, restaurato in Egitto da restauratori italiani nell’ambito del progetto della mostra. Al nucleo egiziano si affiancano ventitre opere provenienti dal Museo del Louvre, tra tavole dipinte e rarissimi sudari di lino, oltre a prestiti straordinari dal Getty Museum, dal Metropolitan Museum of Art, dal Landesmuseum Württemberg di Stoccarda e da altre importanti istituzioni internazionali. Completa il percorso un ritratto giovanile recentemente emerso dagli scavi della missione archeologica italiana dell’Università del Salento in Egitto, esposto per la prima volta al pubblico.
La mostra è curata da Claudio Parisi Presicce e Laura Petacco, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali organizzata dalla Sovrintendenza Capitolina e dall’RTI MondoMostre – Civita Mostre e Musei, con Zètema Progetto Cultura.Official Partner Fastweb + Vodafone. Radio Partner Dimensione Suono Soft.
Museo dell’Ara Pacis. Lungotevere in Augusta (Via Tomacelli) / Via di Ripetta, 180, Roma
Info:
Titolo: Il potere del ritratto. Egitto e Roma. I volti del Fayum (5 novembre 2026 – 2 maggio 2027).
Orari: Tutti i giorni 9.30-19.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Curatori: Claudio Parisi Presicce, Laura Petacco.
Promossa da: Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Organizzata da: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e RTI MondoMostre – Civita Mostre e Musei.
Con: Zètema Progetto Cultura.
Numero di opere: oltre 110.
Principali prestatori: Museo Egizio del Cairo (Supreme Council of Antiquitis), Musée du Louvre, Getty Museum, Metropolitan Museum of Art, Landesmuseum Württemberg di Stoccarda, Eton College – Myers Collection, Museo Lugdunum di Lione, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Musei Capitolini e Centrale Montemartini, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo della Fabbrica di San Pietro, Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano, Museo Libero D’Orsi, Kom Aushim Museum, Museo di Hurghada.
Catalogo: Allemandi Editore.
Official Partner: Fastweb + Vodafone.
Radio Partner: Dimensione Suono Soft.
Info:
Aperta la prevendita del biglietto OPEN € 17,00 Prevendita: € 1,00.
La prevendita è disponibile al seguente link:
Per maggiori informazioni: Telefono 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
Web:
Copertina_Tondo ligneo dei Due Fratelli (“Tondo di Antinoopolis”)

