Monreale (PA) – Rachele Carpino punto di riferimento che educa alla vita.
«Rachele Carpino è una docente che ha dato e continua a dare contenuti educativi ai suoi allievi con note di bellezza e di cuore che educano alla vita. Sì, di vita si tratta poiché Rachele sa essere un’icona di forza, bellezza, speranza e solidarietà.
Intervenuta al convegno presso la Sala della Regina a Montecitorio, ha ricevuto un attestato di riconoscimento per il suo zelo nel proporre un iter formativo che guarda oltre ciò che blocca le speranze e spesso uccide le attese di chi crede in un mondo più vero.
“Il disagio giovanile – dice la professoressa Rachele Carpino – spesso è parte integrante del processo di crescita”. Una società civile si riconosce dalla capacità di essere COMUNITÀ EDUCANTE, in cui la crescita culturale, umana e civile dei giovani non è compito esclusivo della famiglia ma di tutte le componenti della società. Educare, prendersi cura, dovrebbe essere l’obiettivo principale di ogni azione sociale, politica ed istituzionale. Dal livello di impegno in questa direzione, si riconosce la qualità di una società civile e del suo futuro. “Alla docente di Nola il merito di essere un forte punto di riferimento che educava ad amare, nonostante tutto, la vita».
Giuseppe Longo